La pasta con ricotta e prosciutto cotto è un grande classico amato da grandi e piccoli, ottimo da portare in tavola durante un pranzo in famiglia o in compagnia dei propri amici.
Per preparare questa prelibata ricetta occorre pochissimo tempo a disposizione: qualche minuto per cuocere la pasta, pochi istanti per condirla e il gioco è fatto!
Consigliamo di scegliere un formato di pasta corta, come i fusilli, le mezze penne o le farfalle, in quanto si sposano meglio con il condimento cremoso. Per quanto riguarda la ricotta fresca, noi abbiamo utilizzato la ricotta vaccina, per il suo sapore più delicato e leggero, ma è possibile optare per quella di pecora più saporita.
La pasta con ricotta e prosciutto cotto è un primo piatto perfetto da preparare in ogni periodo dell'anno: non ci resta che scoprire come prepararla in pochi e semplici passaggi!
Categoria: Primi
Per preparare la pasta con ricotta e prosciutto cotto, dobbiamo innanzitutto versare abbondante acqua all'interno di una pentola e portarla ad ebollizione. Non appena inizia a bollire, aggiungiamo un cucchiaio di sale e versiamo la pasta.
Cuociamola al dente, facendo riferimento ai tempi indicati sulla confezione.
Intanto dedichiamoci alla preparazione del condimento: versiamo la ricotta fresca in una terrina capiente e schiacciamola con i rebbi di una forchetta per ammorbidirla.
Aggiungiamovi qualche cucchiaio di acqua calda (possiamo utilizzare l'acqua di cottura della pasta) e continuiamo a mescolarla, in modo tale da creare una crema liscia e omogenea.
Tagliamo a cubetti piccoli il prosciutto cotto e aggiungiamolo alla crema di ricotta, insieme al parmigiano grattugiato.
In una ciotola a parte sbattiamo energicamente i tuorli d'uovo e uniamoli al condimento, mescolando nuovamente il tutto. Saliamo e pepiamo.
Non appena la pasta è pronta, scoliamola e versiamola nella terrina contenente il condimento di ricotta e prosciutto cotto. Amalgamiamola al resto degli ingredienti ed eventualmente guarniamo con qualche foglia di basilico fresca.
La pasta con ricotta e prosciutto è pronta per essere servita!
Consigliamo di gustare la pasta con ricotta e prosciutto cotto ancora calda. Se desideriamo conservarla, possiamo riporla in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica e consumarla entro 2 giorni.
Per preparare una variante più saporita, possiamo sostituire il parmigiano grattugiato con il pecorino romano.
La pasta con ricotta e prosciutto cotto è un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto da portare in tavola quando sia ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
Suggeriamo di accompagnarla con un vino bianco leggero, come il Marino DOC o il Locorotondo DOC.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare