Pasta con le acciughe

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta con le acciughe
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta con le acciughe è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per deliziare i propri ospiti o da godersi durante un pranzo in solitaria. La sua bontà è tale che ogni occasione è buona per assaporarla, preferibilmente accompagnata con un contorno fresco e salutare.

Per preparare la pasta con le acciughe occorrono pochi ingredienti, economici e spesso già presenti nelle nostre dispense: il concentrato di pomodoro, il prezzemolo, i pinoli e il peperoncino piccante. Naturalmente nulla vieta di ricreare questa ricetta variando gli ingredienti in base al proprio gusto e alla propria creatività. Per esempio, possiamo sostituire i pinoli con le noci o le mandorle tritate, e utilizzare la paprika in alternativa al peperoncino.
Insomma, non ci resta che liberare la fantasia e scoprire, passo dopo passo, come preparare in casa la squisita pasta con le acciughe!

Categoria: Primi

pasta 400 g di pasta
acciughe 10 acciughe sott'olio
pinoli 30 g di pinoli
pomodoro 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo
peperoncino 1 peperoncino piccante
aglio 1 spicchio d' aglio
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale fino

Preparazione

Come fare la pasta con le acciughe

Per fare la pasta con le acciughe, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente il ciuffo di prezzemolo e tamponarlo con un foglio di carta da cucina per rimuovere l'acqua in eccesso. Fatto questo, tritiamolo finemente e riponiamolo all'interno di una ciotola.

Puliamo uno spicchio d'aglio, affettiamolo finemente e uniamolo al prezzemolo. Tritiamo anche i pinoli (possiamo aiutarci con un tritatutto da cucina) e il peperoncino rosso. Mescoliamo tutti gli ingredienti e uniamo anche 5 filetti di acciughe ben scolati e sminuzzati. 

Versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva sul fondo di una padella, uniamo le altre 5 acciughe ancora intere e lasciamole rosolare a fuoco vivace per qualche istante. Aggiungiamo anche il mix di ingredienti tritati, mescoliamo e uniamo tre cucchiai di concentrato di pomodoro stemperato in poca acqua calda.

Lasciamo cuocere il condimento per qualche minuto e intanto portiamo a bollore abbondante acqua per la pasta all'interno di una pentola. Non appena inizia a bollire, aggiungiamo un cucchiaio raso di sale e versiamo la pasta scelta.
Cuociamo la pasta al dente per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scoliamola e uniamola al condimento presente sulla padella. Mescoliamo ben con un cucchiaio e facciamo insaporire a fuoco vivace il tutto per una manciata di secondi.

La pasta con acciughe è ora pronta per essere portata in tavola e gustata. Possiamo insaporire il tutto aggiungendo del prezzemolo tritato.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Suggeriamo di realizzare la pasta con le acciughe utilizzando gli spaghetti. In alternativa, possiamo optare per un formato di pasta corta, come le farfalle o i fusilli.

    Per quale occasione

    La pasta con le acciughe è un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto per ogni occasione, anche un pranzo o una cena con ospiti.

    Vino da abbinare

    Possiamo accompagnare questo primo piatto con dell'ottimo vino bianco secco e leggero, come il Monferrato DOC bianco o il Garda DOC Riesling Italico.

    Potrebbero interessarti anche