Per fare la pasta con le acciughe, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente il ciuffo di prezzemolo e tamponarlo con un foglio di carta da cucina per rimuovere l'acqua in eccesso. Fatto questo, tritiamolo finemente e riponiamolo all'interno di una ciotola.
Puliamo uno spicchio d'aglio, affettiamolo finemente e uniamolo al prezzemolo. Tritiamo anche i pinoli (possiamo aiutarci con un tritatutto da cucina) e il peperoncino rosso. Mescoliamo tutti gli ingredienti e uniamo anche 5 filetti di acciughe ben scolati e sminuzzati.
Versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva sul fondo di una padella, uniamo le altre 5 acciughe ancora intere e lasciamole rosolare a fuoco vivace per qualche istante. Aggiungiamo anche il mix di ingredienti tritati, mescoliamo e uniamo tre cucchiai di concentrato di pomodoro stemperato in poca acqua calda.
Lasciamo cuocere il condimento per qualche minuto e intanto portiamo a bollore abbondante acqua per la pasta all'interno di una pentola. Non appena inizia a bollire, aggiungiamo un cucchiaio raso di sale e versiamo la pasta scelta.
Cuociamo la pasta al dente per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scoliamola e uniamola al condimento presente sulla padella. Mescoliamo ben con un cucchiaio e facciamo insaporire a fuoco vivace il tutto per una manciata di secondi.
La pasta con acciughe è ora pronta per essere portata in tavola e gustata. Possiamo insaporire il tutto aggiungendo del prezzemolo tritato.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.