La salsa verde con il Bimby è una cremina a base di prezzemolo, tuorlo, pane, aromatizzata con capperi e acciughe: perfetta da spalmare sui crostini, per condire la pasta, come variante del pesto, o anche per accompagnare il tomino, il tipico formaggio tondo del Piemonte, o il roast beef.
Semplicissimo e veloce da preparare, questo condimento si adatta perfettamente sia alla carne (soprattutto al bollito) che al pesce e rappresenta, per molti, un irrinunciabile passepartout, utile per rendere saporito qualsiasi piatto.
Vediamo insieme come preparare la salsa verde con il Bimby!
Categoria: Antipasti con il Bimby
Cuociamo l'uovo in un pentolino con acqua fredda, calcolando 8 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.
Sbucciamo l'uovo: ci servirà solo il tuorlo.
Mettiamo il pane raffermo nel boccale del Bimby, aggiungiamo l'aceto e frulliamo per 30 secondi a velocità 6.
Aggiungiamo anche il prezzemolo precedentemente lavato e asciugato, il tuorlo sodo, il filetto d'acciuga, lo spicchio d'aglio, i capperi e tritiamo per 30 secondi a velocità 6.
Aggiustiamo di sale e di pepe e, con le lame in funzione, aggiungiamo a filo l'olio extravergine di oliva e frulliamo per altri 30 secondi; fino ad ottenere una cremina omogenea.
Trasferiamo la salsa verde in una ciotola, copriamola con della pellicola trasparente e conserviamola in frigo per un paio di ore prima di servirla.
Possiamo conservare la salsa verde in frigo, per diversi giorni. Se, però, abbiamo voglia di prepararne un bel po' basta moltiplicare le dosi e, una volta pronta, dividerla in porzioni e metterla nel freezer, per scongelarla all'occorrenza.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare