La pasta con crema di acciughe è un primo piatto gustoso e molto veloce, preparato con linguine o spaghetti conditi con una salsa a base di pane, acciughe sott'olio, pinoli, olio extravergine di oliva, aglio e latte.
Una salsa cremosa e irresistibile, che si prepara nel mixer durante i minuti di cottura della pasta e che rende questo piatto molto saporito.
La pasta con crema di acciughe è perfetta per un pasto dell'ultimo minuto, buonissima se mangiata immediatamente arricchita dal tocco croccante delle briciole di pane tostate in padella.
Categoria: Primi
La pasta con crema di acciughe va consumata al momento e pertanto si sconsiglia la congelazione..
E' consigliabile stemperare la crema di acciughe con qualche cucchiaio di acqua bollente prima di condire la pasta. La consistenza della crema deve essere verificata dopo aver frullato gli ingredienti, se necessario si può aggiungere qualche cucchiaio di latte in più per renderla più fluida.
La pasta con crema di acciughe si può realizzare con i formati di pasta preferiti anche se, solitamente, viene utilizzata la pasta lunga secca come spaghettoni, linguine o spaghetti semplici.
La crema può essere realizzata con mandorle o pistacchi al posto dei pinoli. Il pancarré può essere sostituito da mollica di pane.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare