Acciughe al forno con patate

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Acciughe al forno con patate
Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Le acciughe al forno con patate sono un secondo piatto gustoso e stuzzicante, ottimo da preparare in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici. Se siete amanti del pesce e desiderate realizzare un piatto incredibilmente prelibato, questa è senz'altro la ricetta che fa per voi!

Sfiziose, fragranti e genuine: le acciughe al forno con patate vi sapranno conquistare al primo assaggio, grazie alla loro bontà e semplicità. Abbiamo arricchito la ricetta con pomodoro fresco e profumato il tutto con una manciata di prezzemolo tritato.
Il piatto finale acquista così un aspetto squisitamente mediterraneo, ideale per appagare la vista prima ancora che il palato!

Le acciughe al forno con patate sono perfette anche da servire come piatto unico, accompagnate con del buon vino bianco e un contorno fresco. Non ci resta che scoprire come prepararle in casa!

Categoria: Secondi

acciughe 1 kg di acciughe
patata 2 patate
pomodoro 4 pomodori maturi
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo fresco
aglio 1 spicchio d' aglio
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe
pangrattato q.b. pangrattato

Preparazione

Come fare le Acciughe al forno con patate

Per preparare le acciughe al forno con patate, dobbiamo innanzitutto pulire accuratamente i pesci eliminando la testa, la coda. Sciacquiamoli sotto l'acqua corrente e apriamoli in due per il lungo, rimuovendo anche le interiora e la lisca.
Una volta pulite, sciacquiamo nuovamente le acciughe e adagiamole sopra un piatto, tendendole aperte in due parti.

Procediamo lavando accuratamente le patate e pelandole con l'ausilio di un pelapatate.
Fatto questo, tagliamole a fettine piuttosto sottili e sbollentiamole per alcuni minuti in acqua salata, affinché si ammorbidiscano senza sfaldarsi. Scoliamole con l'aiuto di una schiumarola e riponiamole sopra un piatto ricoperto con carta assorbente da cucina.

Laviamo i pomodori, se preferiamo peliamoli, e successivamente tagliamoli a fette sottili o a dadini piccoli. Infine, tritiamo finemente l'aglio, dopo aver rimosso il germoglio centrale, e il prezzemolo fresco ben lavato.

Ungiamo il fondo di una pirofila con un filo d'olio extravergine d'oliva e posizioniamo ordinatamente le acciughe aperte a metà. Adagiamo sopra di esse uno strato di fettine di patate sbollentate e ricopriamo il tutto con i pomodori tagliati.

Condiamo le acciughe e le patate con una spolverata di prezzemolo fresco e con l'aglio tritato, dopodiché insaporiamo con sale e pepe nero. Proseguiamo in questo modo completando degli altri strati di acciughe, patate e condimento, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.

Ricopriamo l'ultimo strato con una generosa spolverata di pangrattato e terminiamo con un filo d'olio extravergine d'oliva. Fatto questo, inforniamo le acciughe al forno con patate a 180° e lasciamo cuocere per 60 minuti.

Terminata la cottura, sforniamo la pirofila e lasciamo intiepidire il tutto. Le acciughe al forno con patate sono pronte per essere servite

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per realizzare un secondo piatto senza glutine, possiamo gratinare le acciughe al forno con la farina di mais tostata.

    Per quale occasione

    Un piatto completo da servire come secondo, sia per un pranzo o una cena in famiglia sia per un'occasione speciale con ospiti.
    Saporito e pronto in pochi passaggi ci permette di fare un'ottima figura senza troppa difficoltà.

    Vino da abbinare

    Le acciughe al forno con patate sono un secondo piatto adatto anche alle grandi occasioni e ideale da accompagnare con un ottimo vino bianco fermo, come il Friuli Colli Orientali Riesling DOC.

    Potrebbero interessarti anche