Per preparare la deliziosa pasta con crema di cavolo rosso, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente questo ortaggio, tagliarlo a metà ed eliminare le foglie esterne, tendenzialmente piuttosto dure. Allo stesso modo, rimuoviamo la costa centrale bianca.
Per realizzare questa ricetta ci occorre solamente metà cavolo rosso, tagliato a listarelle abbastanza sottili.
Versiamo in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva e facciamo rosolare il cavolo per qualche minuto a fiamma vivace, dopodiché aggiungiamo poca acqua, copriamo e lasciamo che cuocia per 15 minuti circa.
Non appena il cavolo rosso risulta ben cotto, trasferiamolo in una ciotola e, nella stessa padella, versiamo nuovamente un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo i due spicchi d'aglio schiacciati e i filetti di acciuga. Lasciamoli rosolare per qualche istante, dopodiché uniamo i cavoli cotti poco prima. Mescoliamo bene, aggiustiamo di sale e insaporiamo con il peperoncino tagliato a pezzetti.
Intanto, portiamo a bollore l'acqua per la pasta, saliamola e facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, prepariamo la purea di cavolo rosso: versiamoli nel boccale di un frullatore insieme ai filetti di acciuga, premurandoci di eliminare gli spicchi d'aglio, affinché il gusto non risulti troppo marcato. Frulliamo fino a ottenerne una crema omogenea e, solo se necessario, aggiungiamo qualche cucchiaio d'acqua.
Scoliamo la pasta non appena risulta al dente, condiamola con la la purea di cavolo rosso e insaporiamo a piacere con pepe nero macinato.
Come ultimo step, tostiamo per un minuto il pangrattato in una padella antiaderente, per renderlo più aromatico e saporito. Utilizziamolo per guarnire la pasta con crema di cavolo rosso poco prima di servirla.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.