La pasta con carciofi e gamberi è un primo piatto saporito e raffinato, perfetto da preparare in occasione di una cena in compagnia.
I gamberi, dal sapore delicato e che porta il mare in tavola, sono perfetti in abbinamento ai carciofi, dal gusto più deciso.
Molte sono le ricette che potremmo immaginare di preparare usando entrambi gli ingredienti ma un primo piatto fatto con della buona pasta all'uovo fresca è da assaggiare assolutamente.
Il formato di pasta può variare ma noi consigliamo che sia lungo e all'uovo: possiamo scegliere tra fettuccine, tagliatelle, pappardelle o altro.
Preparare il condimento è piuttosto veloce, riusciamo infatti a realizzarlo mentre l'acqua giunge a bollore e la pasta cuoce.
Scopriamo come prepararla in poche semplice mosse.
Categoria: Primi
Iniziamo a preparare la nostra ricetta partendo dalle piccole cose, come sciacquare e tritare il prezzemolo.
Proseguiamo pulendo bene i carciofi, facendo attenzione a togliere tutte le foglie esterne troppo dure; eliminiamo il gambo, poi tagliamo i carciofi a metà ed rimuoviamo la peluria interna. Tagliamoli quindi a fettine sottili.
Sbucciamo lo spicchio d'aglio e teniamolo da parte, infine puliamo gli scalogni e tritiamoli.
Facciamo sciogliere il burro in padella. Appena è fuso, aggiungiamo tutti gli ingredienti preparati in precedenza: carciofi, spicchio di aglio intero, scalogno e prezzemolo. Facciamo rosolare per qualche minuto quindi aggiungiamo le code di gambero prive del carapace e tagliate a pezzetti.
Versiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare. Poi aggiustiamo di sale e pepe.
Portiamo a bollore l'acqua, e quando giunge ad ebollizione, saliamo e buttiamo la pasta.
Lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione e non appena la pasta sarà cotta al dente, scoliamola direttamente nella padella del condimento e facciamola saltare un paio di minuti. Aggiungiamo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per amalgamare, quindi impiattiamo.
La nostra pasta con carciofi e gamberi è pronta per essere gustata!
Se vogliamo servire il nostro piatto avendo cura anche dell'aspetto estetico, oltre che del gusto, possiamo preparare a parte qualche fettina di carciofo e qualche coda di gambero intera, passarle appena un momento nel burro ed aggiungerle ad ogni piatto come elemento decorativo che darà quel tocco in più alla nostra pasta con carciofi e gamberi.
Se preferiamo un sapore più intenso, possiamo pensare di sostituire i gamberi con le sarde, ottime se accoppiate con carciofi.
Per una cena in compagnia o un pranzo in famiglia.
Il vino da scegliere come abbinamento a questo piatto di pasta è bianco, profumato e morbido. Ideale per avvolgere il gusto di un primo piatto ricco e saporito.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare