La pasta alla norma è un primo piatto tipico della tradizione siciliana, in particolare di Catania, preparato con pasta corta e un condimento a base di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata.
Il piatto, dal sapore tipicamente mediterraneo, deve il suo nome al regista catanese Nino Martoglio, che paragonò l'elevata bontà dei sapori alla omonima opera di Vincenzo Bellini.
Un classico diventato famoso in tutte le regioni d’Italia, dove si prepara soprattutto durante l’estate quando le melanzane sono facilmente reperibili e di stagione.
La pasta alla norma è un piatto molto semplice da realizzare, richiede solo qualche minuto di tempo per il riposo delle melanzane sotto sale e la loro successiva frittura.
Categoria: Primi
La pasta alla norma si conserva per un giorno in un contenitore ermetico in frigorifero.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile affettare le melanzane utilizzando sempre lo stesso spessore e forma, così da ottenere una cottura uniforme durante la frittura.
La pasta deve essere mantecata all’interno del sugo di pomodoro aggiungendo anche la ricotta salata grattugiata per rendere il tutto più cremoso.
Come ogni ricetta della tradizione, anche la pasta alla norma presenta numerose varianti in base alla zona in cui viene preparata.
Si possono utilizzare le penne o i rigatoni, ma anche spaghetti e bucatini, si può scegliere la passata di pomodoro o i pomodori pelati, melanzane a fette o a bastoncini, ma anche a cubetti.
La ricotta salata non dovrebbe mancare in questo piatto, ma in alternativa si può utilizzare anche un pecorino semistagionato.
Alcune varianti prevedono la sostituzione con la "ricotta infornata", un formaggio di origini messinesi.
Perfetta per una cena estiva in compagnia.
Il Pinot Nero è fra i vini che meglio si sposano con la pasta alla norma. Il gusto corposo del vino incontra la dolcezza della melanzana e la succosità del pomodoro fresco.
Chi preferisce il vino bianco scelga vini dal sapore fruttato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare