Pasta al sugo di fagioli

4/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta al sugo di fagioli
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta al sugo di fagioli è un primo piatto nutriente e ricco di gusto, che si prepara in poco tempo, utilizzando pochi semplici ingredienti.
Il suo sapore rustico e genuino ed il suo invitante profumo richiamano la tradizione culinaria del nostro Paese, rendendo questo piatto molto apprezzato.

Abbiamo utilizzato pasta fresca all'uovo e fagioli cannellini, una varietà più delicata, insieme a pomodori pelati e pancetta che rendono il piatto davvero saporito.
Scegliendo ingredienti di qualità e seguendo con attenzione il procedimento si potrà preparare un'ottima pasta, che riuscirà senza dubbio a conquistare anche i palati più esigenti. 

Segui le spiegazioni passo passo per realizzare uno squisito piatto di pasta al sugo di fagioli!

Categoria: Primi

pasta 250 g di pasta all'uovo
pomodori pelati 200 g di pomodori pelati
fagioli cannellini 2 barattoli di fagioli cannellini
pancetta 50 g di pancetta tesa
aglio 1 spicchio d' aglio
cipolla 1 cipolla
origano 1 cucchiaino di origano
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare la pasta al sugo di fagioli

Iniziamo con la preparazione di tutti gli ingredienti. Prendiamo, quindi, la cipolla e, puliamola e tritiamola finemente.
Mettiamo a sgocciolare i fagioli cannellini, aspettando che perdano tutto il liquido di conservazione contenuto all'interno dei barattoli, e passiamo a tagliare la pancetta, realizzando delle listarelle sottili.

A questo punto spelliamo l'aglio e mettiamone uno spicchio a rosolare in una padella insieme alla cipolla e a due cucchiai di olio extravergine d'oliva: dopo aver lasciato il tutto ad insaporire per alcuni minuti, aggiungiamo i fagioli cannellini ed i pomodori pelati. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere il sughetto a fuoco vivace per una decina di minuti circa, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Una volta che sarà pronto, aggiungiamo l'origano e mescoliamo ancora per amalgamarlo bene.

Mentre aspettiamo che il sugo sia pronto, mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portiamola ad ebollizione. Saliamola e versiamo al suo interno la pasta, facendola cuocere per un po' meno del tempo riportato sulla confezione, e scolandola, quindi, molto al dente.

Trasferiamola quindi all'interno della padella dove si trova il sughetto di fagioli che abbiamo preparato in precedenza, mescoliamo con cura, per fare in modo che la pasta venga condita in maniera uniforme, e aggiungiamo un mestolo di acqua della pasta facendo proseguire la cottura fino a che il sugo non si sarà un po' ristretto.

Impiattiamo la pasta all'interno di piatti fondi e prima di servire in tavola, spolverizziamola con del pepe nero macinato. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per ottenere una pasta al sugo di fagioli dal sapore ancora più intenso basterà modificare la tipologia di fagioli scelta, sostituendo, quindi, i cannellini con i borlotti, in pari quantità.

    Per quale occasione

    Un primo sostanzioso adatto a un pranzo o una cena in famiglia.

    Potrebbero interessarti anche