Pasta con tonno e piselli
4,0/5
Vota
Su un totale di voti: 34
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La pasta con tonno e piselli è un primo piatto saporito e completo, perfetto per un pranzo da preparare velocemente.
Il condimento è realizzato con una morbida crema a base di piselli, insaporita dal prezzemolo fresco, unita in fase finale al tonno.
Una ricetta semplice ma che trasforma in pochi minuti, la pasta in un piatto genuino e gustoso.
Non perdere la nostra videoricetta e i consigli per preparare la pasta con tonno e piselli.
Categoria: Primi
Preparazione
Come fare la Pasta con tonno e piselli
Per prima cosa mettiamo in una padella antiaderente, mezzo scalogno tritato grossolanamente a soffriggere con un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando è ben dorato aggiungiamo i piselli insieme al loro liquido di conservazione [1]. Saliamo, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti [2].
Una volta pronti, trasferiamoli in un mixer [3] e iniziamo a frullarli. Poi aggiungiamo qualche foglia di prezzemolo e un filo d'olio [4] e azioniamo ancora il frullatore.
Dobbiamo ottenere un crema densa e morbida [5].
Nel frattempo portiamo ad ebollizione dell'acqua in una pentola: quando bolle, saliamo e buttiamo la pasta [6]. Facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione e scoliamo al dente, ricordandoci di tenere un po' d'acqua di cottura da parte.
Rimettiamo la pasta nella pentola e accendiamo il fuoco a fiamma bassa: versiamo la crema di piselli [7] amalgamando con uno o due mestoli d'acqua di cottura, poi uniamo il tonno sminuzzato [8].
Mescoliamo il tutto [9], spolveriamo a piacere con del parmigiano grattugiato e serviamo la nostra pasta con tonno e piselli [10].
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.