La pasta al salmone è un delizioso e stuzzicante primo piatto dall'aspetto cremoso ed invitante, ottimo da preparare quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare pietanze elaborate ma si desidera ugualmente gustare qualcosa di prelibato.
La pasta al salmone affumicato è una ricetta tra le più famose e apprezzate da grandi e piccoli, talmente saporita che è impossibile non concedersi il bis!
Ideale per un pranzo o cena in famiglia o con gli amici, gustata ancora calda o leggermente tiepida. Dona un tocco di freschezza e vivacità al piatto finale il prezzemolo tritato che può essere sostituito con della sfiziosa erba cipollina.
Non ci resta che scoprire insieme come fare la pasta al salmone!
Categoria: Primi
Per preparare la squisita pasta al salmone, dobbiamo come prima cosa pulire metà cipolla e tritarla finemente.
Mettiamola sul fondo di una larga padella antiaderente, aggiungiamo un filo l'olio extravergine d'oliva e facciamola soffriggere per qualche minuto a fuoco vivace.
Tagliamo a pezzetti piccoli i filetti di salmone (che sia fresco o affumicato) e, non appena la cipolla risulta ben appassita e dorata, aggiungiamoli (se utilizzate salmone fresco fate attenzione a non farlo cuocere troppo).
Mescoliamoli con un cucchiaio di legno e lasciamoli rosolare per qualche minuto.
Sfumiamo con del vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Versiamo ora la panna fresca, mescoliamo per amalgamarla al salmone affumicato e lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto a fiamma moderata.
Nel frattempo portiamo a bollore l'acqua in una pentola, aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e versiamo la pasta, meglio se di formato corto. Lasciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione e scoliamola ancora al dente.
Versiamola nella padella, mescoliamola insieme al salmone affumicato e lasciamola insaporire per qualche istante.
Come tocco finale, tritiamo finemente il prezzemolo fresco e aggiungiamolo in superficie per guarnire. Serviamo la pasta al salmone ancora calda o, se preferiamo, leggermente tiepida!
Se desideriamo preparare una pasta con il salmone adatta anche agli intolleranti al lattosio, non dobbiamo far altro che sostituire la panna fresca vaccina con una delicatissima panna vegetale. In commercio ne esistono diverse varianti, ma la più indicata è senz'altro quella alla soia.
Quali sono i formati adatti per la pasta al salmone? Noi vi consigliamo le farfalle, le penne, le taglaitelle, i tagliolini ma anche i paccheri .
Un primo piatto saporito e veloce da preparare, adatto a un pranzo o una cena leggeri in compagnia.
Volendo accompagnare la pasta al salmone con un calice di vino, suggeriamo di optare per un ottimo bianco fermo di medio corpo.
Tra i più indicati: il Cortona Chardonnay Doc e il Cortona Riesling Italico Doc.
Se invece preferiamo i vini rosati, scegliete il Circeo Sangiovese rosato Doc.
La video ricetta del giorno
laura grignani
sabato 10 luglio 2021
Vivo negli USA e qui la panna da cucina e' difficile da trovare, posso usare il Philadelphia? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 11 luglio 2021
Certamente Laura 😊
Tommaso
lunedì 30 novembre 2020
Salve, secondo Voi abbinare un Vermentino dì Gallura? È un azzardo? Grazie. Buona serata.
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 30 novembre 2020
Andrà benissimo 😊