Pasta ai 4 formaggi

La pasta ai quattro formaggi è una golosità condita con quattro specie di formaggi differenti ed è la ricetta ideale per tutti i fervidi appassionati del formaggio.

Nella ricetta proposta, le pennette accolgono il sapore di quattro latticini dal gusto appetitoso: gorgonzola, emmental, taleggio e parmigiano reggiano. Scegliete la combinazione di formaggi che più preferite, mischiando gusti e consistenze diverse.

È perfetta quando avete poco tempo per cucinare, poiché i formaggi vengono fatti sciogliere in una pentola mentre la pasta cuoce! Niente di più veloce!

Ecco la nostra ricetta!

Categoria: Primi

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 143
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

penne 400 gr di pasta tipo penne rigate
latte 200 ml di latte
burro 30 g di burro
menta 120 g di emmental
gorgonzola 120 g di gorgonzola
parmigiano 100 g di parmigiano reggiano
100 g di taleggio-df 100 g di taleggio
pepe pepe macinato al momento q.b
sale sale q.b..
noce moscata Facoltativamente noce moscata q.b.

Preparazione

Come fare la Pasta ai 4 formaggi

1) Per realizzare la pasta ai quattro formaggi, portiamo ad ebollizione l'acqua in una pentola.

2) Nel frattempo prendiamo il taleggio e il gorgonzola e li tagliamo a piccoli dadi.

3) A ebollizione raggiunta, saliamo la nostra acqua e aspettiamo che riprenda il bollore; quindi ci versiamo dentro le nostre penne e le facciamo lessare al dente per il tempo necessario. 

4) Nel frattempo, raccogliamo il gorgonzola e il taleggio dentro una casseruola. Aggiungiamo il latte, il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e l'emental grattugiato.

5) Accendiamo il fuoco, lo regoliamo a fiamma dolce e facciamo sciogliere i formaggi mescolandoli con l'ausilio di un cucchiaio di legno, oppure con l'aiuto una frusta a mano finché non otteniamo una crema bella liscia e densa. A questo punto aggiustiamo la crema di sale e ci maciniamo un po' di pepe.

6) Scoliamo le nostre penne al dente e le uniamo alla casseruola della salsa ai quattro formaggi.

7) Infine, facciamo saltare il tutto cercando di avvolgere alla perfezione la pasta di condimento.
Successivamente impiattiamo la pietanza e, se di gradimento, ci spolverizziamo il sopra un po' di noce moscata e maciniamo su ogni piatto altro pepe fresco. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 143, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La pasta ai quattro formaggi va servita immediatamente perché freddandosi si asciuga diventando collosa.

    Per la realizzazione di questo primo piatto è importante ricordarsi di non salare molto l'acqua di cottura della pasta, in quanto il condimento a base di formaggio è di per sé già abbastanza sapido.

    Per dare un tocco differente alla ricetta delle penne ai quattro formaggi si possono provare diverse combinazioni di formaggio, o sostituire una parte del latte con una di panna da cucina. 

    Al posto delle penne o di qualsiasi altro formato di pasta rigata per realizzare il piatto si possono impiegare gli gnocchi di patate. 

    La crema di formaggio può essere conservata in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica per un tempo massimo di due giorni.

    Per quale occasione

    Per una pausa pranzo super golosa

    Vino da abbinare

    La pasta ai quattro formaggi è deliziosa accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso fermo come il veneto Merlot, che si caratterizza per il suo sapore asciutto e per il gusto persistente.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche