Panini con gocce di cioccolato
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 177
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
I panini con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti golosi: un'idea da provare per una colazione speciale o la merenda dei più piccoli.
Essendo preparati in casa sono sicuramente più genuini rispetto alle merendine confezionate.
L'impasto realizzato con poco burro e yogurt bianco, non ha bisogno di lunghi tempi di lievitazione, ed è quindi veloce e semplice da preparare.
Lasciati guidare da Laura che nella video ricetta ci mostra come fare passaggio dopo passaggio!
Con le dosi indicate si ottengono circa 15-16 panini.
Categoria: Dolci
Preparazione
Come fare i Panini con gocce di cioccolato
Versiamo lo zucchero semolato in una boule capiente, poi uniamovi il burro ammorbidito [1] e lavoriamo questi due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza cremosa [2].
Aggiungiamo lo yogurt bianco [3] e amalgamiamo.
Dopodiché incorporiamo la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci setacciandoli [4].
Versiamo questi ingredienti in polvere a più riprese e continuiamo a lavorare il composto [5]; l'impasto man mano diventerà più corposo e sarà difficile utilizzare lo sbattitore elettrico: continuiamo con una spatola.
Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato [6] e mescoliamo per distribuirle in modo uniforme.
Prendiamo poco impasto per volta e, con le mani leggermente bagnate, realizziamo delle palline [7] e disponiamole su una teglia rivestita con carta da forno. Ricordiamoci che lieviteranno durante la cottura quindi lasciamo un po' di spazio tra un panino e l'altro.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-25 minuti [8].


Consigli
Chi non vuole utilizzare la fecola di patate può aumentare della stessa quantità la farina.
Per quale occasione
Un dolce genuino da gustare a colazione o a merenda: i bambini li apprezzeranno sicuramente!
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.