I pancakes senza glutine, decorati con sciroppo d'acero, Nutella o marmellata, sono perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica di energia: soffici e leggermente spugnosi, piacciono sempre a tutti!
Prepararli senza glutine e quindi adatti a celiaci e intolleranti è facilissimo: nella ricetta classica, infatti, viene semplicemente sostituita la farina 00 con una farina senza glutine; noi solitamente utilizziamo un mix per dolci ma anche la farina di riso è un'ottima scelta. L'unica altra cosa da controllare è che il lievito istantaneo per dolci riporti sulla confezione la scritta senza glutine.
Le nostre dosi sono per circa 6/8 pancakes: molte persone li preferiscono più sottili, mentre altre più spessi, quasi come fossero dorayaki. Anche la grandezza dipende dai gusti: mini o più grossi, sono sempre la soluzione perfetta per una colazione in famiglia! Accompagnateli con della frutta fresca di stagione e una tazza di latte!
Ecco come preparare i pancakes senza glutine!
Categoria: Dolci senza glutine
Iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve.
In un'altra boule mescoliamo per bene i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, il burro fuso e amalgamiamo per bene con l'aiuto di una frusta a mano.
Setacciamo la farina e il lievito e uniamoli al composto, poco per volta. Mescoliamo per ottenere un composto senza grumi.
Per ultimo aggiungiamo con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve. Il composto ora sarà cremoso e uniforme.
Versiamo una noce di burro in una padella antiaderente e poniamola sul fornello a fuoco medio.
Versiamo un mestolino di composto, cercando di ottenere una forma circolare.
Lasciamo cuocere ogni pancake per circa 2-3 minuti, rigirandoli per i due lati, fino a quando avranno assunto un colore dorato.
Serviamo i pancakes con sciroppo d'acero, Nutella o marmellata.
Alcuni tipi di farine senza glutine tendono a creare dei grumi: consigliamo, quindi, di setacciarle perfettamente prima di unirle all'impasto.
Per una colazione in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare