Il Pan di mandarino, una variante del celebre dolce siciliano pan d'arancio, è una torta morbida e profumatissima da gustare durante l'inverno.
Il sapore intenso degli agrumi è ovviamente la sua caratteristica principale: i mandarini vengono tagliati a pezzetti, compresa la buccia e frullati con lo yogurt, lo zucchero, l'olio e le uova.
A questo composto si uniscono poi farina e lievito.
Una ricetta di rapida esecuzione, da preparare nella stagione più fredda per fare il pieno di vitamina C e coccolarsi già dal mattino con un dolce genuino senza burro.
Categoria: Torte
Lasciamo raffreddare e prima di servire possiamo spolverare con il classico zucchero a velo oppure spennellare la superficie con miele o marmellata d'arancia rendendola lucida ed invitante. (Scaldateli leggermente per renderli più fluidi e poterli distribuire più facilmente)
Scaldate leggermente, a bagnomaria o nel forno a microonde, il miele o la marmellata per renderli più fluidi e poterli spennellare sulla superficie del dolce rendendolo bello lucido.
In alternativa potete optare per la classica spolverata di zucchero a velo.
Per questa ricetta optiamo per agrumi non trattati e dalla buccia edibile.
Prima di frullare i mandarini, eliminate tutti i semi; se volete evitare questo passaggio potete scegliere le clementine che ne sono prive.
Nell'impasto potete utilizzare yogurt bianco o aromatizzato agli agrumi.
Ogni forno è diverso quindi fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura: inseritelo nel dolce trascorso il tempo indicato o se vi sembra cotto, se esce pulito, senza impasto attaccato, il dolce è pronto.
Dopo la cottura, lasciate raffreddare la torta nello stampo per alcuni minuti prima di sformarla.
Il pan di mandarino si conserva 3-4 giorni chiuso sotto una campana o in un contenitore ermetico per manterne la morbidezza.
Per una merenda golosa o a colazione accompagnata da una bevanda calda.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare