Il pan brioche al farro è un soffice e delizioso pane in cassetta dall'aspetto rustico ed invitante, perfetto da gustare in ogni momento della giornata, a partire da una ricca e sostanziosa colazione.
Non c'è niente di meglio del nostro delicato pan brioche fatto in casa anche per allietare una domenica mattina in famiglia, magari durante il consueto brunch a base di cibi sia dolci che salati. Il suo profumo irresistibile e il suo sapore genuino, fanno di questo lievitato, preparato con la farina di farro, un alimento ottimo da servire anche a pranzo, nella sua semplicità o leggermente tostato.
Ciò che lo rende così perfetto è la lenta lievitazione e la giusta cottura che ne preserva la morbidezza, pur rivelando una crosticina croccante e dorata arrichita da semi di sesamo e papavero.
Insomma, bisogna provarlo per capire quanto sia buono! Scopriamo insieme, passo passo, come preparare il pan brioche al farro.
Categoria: Lievitati
Per preparare un delizioso pan brioche al farro, dobbiamo innanzitutto intiepidire il latte intero e mescolarlo con il lievito di birra fino a farlo sciogliere completamente.
Procediamo ora col realizzare l'impasto con la planetaria: versiamo al suo interno le tre farine differenti e uniamo lo zucchero semolato. Azioniamo la macchina con la frusta inserita e iniziamo a impastare gli ingredienti, versando a filo il latte tiepido nel quale abbiamo disciolto il lievito di birra.
Non appena l'impasto comincia a prendere forma, aggiungiamo anche le due uova e il tuorlo. Sciogliamo il sale nell'acqua fredda e versiamola all'interno della planetaria. Infine, uniamo a piccoli tocchetti il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Sostituiamo la frusta con il gancio e lasciamo che la planetaria lavori l'impasto per circa 20 minuti, dopodiché trasferiamolo su una spianatoia. Conferiamogli con le mani una forma regolare e riponiamolo all'interno di una ciotola leggermente unta con olio d'oliva.
Copriamo la ciotola con un velo di pellicola trasparente e lasciamo che l'impasto lieviti fino a raddoppiare il suo volume. Affinché ciò accada, sono necessari almeno 30 minuti.
Non appena l'impasto termina la sua lievitazione, lavoriamolo delicatamente con le mani e conferiamogli una forma rettangolare. Rivestiamo uno stampo da plumcake (noi ne abbiamo usato uno di dimensione 30x10 cm) con la carta da forno leggermente inumidita e riponiamo al suo interno l'impasto del pan brioche.
Per rendere la superficie piacevolmente dorata, spennelliamo il pan brioche con una miscela di latte e tuorlo d'uovo sbattuto, dopodiché guarniamolo con una generosa spolverata di semi di papavero e semi di sesamo.
Procediamo ora con la seconda lievitazione che ha lo scopo di far crescere l'impasto in altezza, fino a fargli raggiungere il bordo dello stampo. Riponiamolo in un luogo caldo, vicino a una fonte di calore o all'interno del forno spento con la luce accesa, e lasciamo che lieviti per un'oretta.
Trascorso il tempo necessario, cuociamo in forno a 180° per 40 minuti, finché la superficie non risulta ben dorata.
Sforniamolo, rimuoviamolo delicatamente dallo stampo e lasciamolo raffreddare prima di servirlo!
Il pan brioche al farro è ideale da gustare sul momento, ma volendo può essere conservato fino a un massimo di 2 giorni.
Per conferigli una forma più caratteristica, possiamo formare tante sfere e disporle nello stampo da plumcake una accanto all'altra.
Da guastare a colazione, per un brunch o in accompagnamente alle pietanze a pranzo e cena.
La video ricetta del giorno
Daniela
mercoledì 2 ottobre 2019
Ciao, vorrei fare questa ricetta dividendo a metà gli ingredienti per realizzare un pan brioche più piccolo. Come mi devo regolare con la dose di uovo? Dal momento che vorrei mangiarlo a colazione con marmellata, penserei di omettere i semini di papavero e di sesamo, cosa potrei mettere al loro posto? Daniela
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019
Ciao Daniela, pesa le uova e il tuorlo e dividi a metà. Ometti pure i semi