Pan brioche salato

Il pan brioche salato, con un ripieno di mortadella, salame, prosciutto cotto e provola, è una versione alternativa del classico pan brioche ed è perfetto da proporre in tavola nelle giornate di festa o può essere preparato anche per un pic-nic in famiglia.

Reso morbidissimo grazie al lievitino e alla presenza della panna fresca nell’impasto, è formato da panini farciti e assemblati in uno stampo per plumcake.

Il risultato è un pane in cassetta leggero come una nuvola e saporito, buonissimo mangiato da solo o in accompagnamento a contorni di verdure di stagione. Il pan brioche salato è sempre un’ottima idea per un buffet, un brunch o anche un pic nic, perfetto se gustato caldo ma non bollente.

La ricetta è molto facile, bisogna solo rispettare i tempi di lievitazione, per ottenere un prodotto finale soffice e leggero.

Categoria: Lievitati

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 86
  Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30x15 cm

PER IL LIEVITINO-df PER IL LIEVITINO
latte 125 g di latte tiepido
farina manitoba 125 g di farina Manitoba
lievito di birra 8 g di lievito di birra fresco
PER L'IMPASTO-df PER L'IMPASTO
uovo 1 uovo piccolo (circa 45-50 g)
zucchero 15 g di zucchero
sale 5 g di sale
farina manitoba 175 g di farina Manitoba
burro 10 g di burro morbido a temperatura ambiente
panna 50 g di panna per dolci non zuccherata
PER IL RIPIENO-df PER IL RIPIENO
mortadella 40 g di mortadella a cubetti
salame 40 g di salame a cubetti
prosciutto cotto 40 g di prosciutto cotto a cubetti
provola 100 g di provola a cubetti
PER LA SUPERFICIE-df PER LA SUPERFICIE
tuorlo 1 tuorlo
panna 1 cucchiaio di panna per dolci non zuccherata
sale 1 pizzico di sale
semi di sesamo q.b. semi di sesamo

Preparazione

Come fare il Pan brioche salato

Pan brioche salato - p1
Pan brioche salato - p2

Per il lievitino: utilizzate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Sciogliete il lievito nel latte e aggiungete la farina. Mescolate con una forchetta, coprite con pellicola e fate lievitare per un’ora. 

Al lievitino aggiungete, quindi, l’uovo e il burro morbido, iniziate a impastare (a mano o con la planetaria) [1].
Aggiungete 2-3 cucchiai di farina per dare corpo all’impasto, dopodiché inserite gli ingredienti in quest’ordine e in 3 volte: panna, zucchero e farina [2]. 

Pan brioche salato - p3
Pan brioche salato - p4

Non inserite un ingrediente prima che il precedente non sia stato completamente assorbito. Impastate energicamente, aggiungete il sale e incordate l’impasto (a mano vi serviranno circa 20 minuti) [3].
L’impasto dovrà essere liscio, elastico, non appiccicoso. Ponetelo a lievitare in una ciotola unta e coperta da pellicola per circa un’ora. Trascorso questo tempo, ribaltatelo sul piano di lavoro, fate una piega a 3 e lasciatelo riposare coperto per altri 20 minuti [4].

Pan brioche salato - p5
Pan brioche salato - p6

Dividete l’impasto in 5 pezzetti di circa 100 g ognuno, schiacciateli leggermente e al centro mettete un cucchiaio colmo di salumi e formaggi a cubetti [5].
Richiudete arrotolando l’impasto su se stesso e sigillando le estremità. Posizionate i piccoli panini farciti in uno stampo per plumcake di 30x15 cm foderato con carta da forno. Fate lievitare ancora, fino a quando il pan brioche non avrà raggiunto il bordo dello stampo (circa 2 ore) [6].

Pan brioche salato - p7
Pan brioche salato - p8

Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto insieme alla panna e al sale [7]. Preriscaldate il forno a 180°.
Decorate con i semi di sesamo e, quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornate per circa 35 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite [8].

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 86, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

     Il pan brioche salato si conserva soffice a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto, per 2-3 giorni.

    Il pan brioche si può congelare da cotto o, in alternativa, da crudo dopo la prima lievitazione. In questo caso, scongelatelo a temperatura ambiente, fate le pieghe e fate riposare 20 minuti. Formate poi i panini e proseguite come da ricetta.

    Non infornate il pan brioche prima che l’impasto sia arrivato al bordo dello stampo. Potrebbe volerci anche più del tempo indicato nella ricetta, regolatevi in base alla temperatura del vostro ambiente.

    Il ripieno del pan brioche salato può essere realizzato in moltissimi modi diversi, abbinando verdure, formaggi e salumi. Se preferite, potete scegliere la forma di pane in cassetta, come in questo caso, o quella circolare o rettangolare di un danubio salato.

    Ai semi di sesamo possiamo aggiungere anche semi di papavero.

    Per quale occasione

    Per un aperitivo o un antipasto.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche