Il pan brioche allo yogurt, preparato senza burro, è un lievitato semplice e leggero ideale per la colazione di tutti i giorni.
Talmente soffice, da far pensare ad una nuvola, è ottimo mangiato al naturale, ma per una marcia in più, potete spalmare sopra un velo della vostra confettura preferita, un po’ di miele o, perché no, una crema di nocciole.
Il pan brioche è in generale una brioche cotta in uno stampo a cassetta, caratterizzato da una forma compatta e dal profumo inebriante dato dalla combinazione di sapori semplici e genuini.
Nella sua versione originale è preparato con il burro, ma la particolarità di questa ricetta è che viene sostituito da una miscela di olio e yogurt, che conferiscono all’impasto una morbidezza e un gusto eccezionali.
Segui le spiegazioni passo passo e preparalo con noi!
Categoria: Lievitati
Il pan brioche allo yogurt si conserva per due giorni ben chiuso in un sacchetto.
Potete tagliarlo a fette e conservarlo in freezer: quando la mattina lo volete a colazione basterà tirare fuori le fette e scaldarle leggermente al microonde. In alternativa tirate fuori le fette di pan brioche congelate la sera prima e lasciatele a temperatura ambiente a scongelarsi. La mattina sarà scongelato e pronto per essere gustato.
Per un pan brioche ben lievitato è importante che tutti gli ingredienti, dalle uova allo yogurt siano a temperatura ambiente.
Quindi, due ore prima di iniziare la preparazione, tirate gli ingredienti fuori dal frigo.
Chi lo desidera può aggiungere all’impasto dell’uvetta oppure delle gocce di cioccolato.
L'ideale da gustare a colazione, semplice o accompagnato da marmellata o creme spalmabili.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare