Dolcetti di origine americana, i muffin alle fragole e ricotta preparati con il Bimby sono una versione tutta italiana, perfetti da preparare soprattutto in primavera con l'arrivo di questo delizioso frutto rosso.
I muffin sono dei tortini monoporzione, dalla tipica forma a cupoletta, buoni e leggeri, che conquistano per la loro bontà e sofficità.
Privi di grassi, infatti questa ricetta non prevede l'uso del burro, sostituito invece dalla ricotta, sono ottimi per quanto si ha voglia di deliziare il palato con un dolce sfizioso e che non appesantisce.
Ecco come fare i muffin alle fragole e ricotta con il Bimby: non perdere i nostri consigli e suggerimenti!
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo il procedimento privando del ciuffo verde le fragole, lavandole e tagliandole a pezzetti piccoli.
Accendiamo quindi il forno a 180° per farlo riscaldare.
Intanto, nel boccale dell’apparecchio montiamo le uova con zucchero, impostando vel. 3,5 per 1 minuto.
Aggiungiamo la farina, la ricotta precedentemente stemperata con la forchetta e il lievito per dolci, per 2 minuti sempre alla velocità 3,5.
Ottenuto un composto omogeneo trasferiamolo in una ciotola. Uniamo le fragole a pezzetti e mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio.
Riempiamo con l’impasto sei pirottini da muffin per circa 2/3 e mettiamo in forno a cuocere a 180° per 20 minuti.
Trascorso tale tempo lasciamo intiepidire i muffin prima di toglierli dal forno e completarli, a piacere, con una spolverata di zucchero a velo.
I muffin collocati sotto una campana di vetro e in luogo fresco si conservano per 4/5 giorni.
Se non amiamo particolarmente la ricotta possiamo sostituirla con del mascarpone.
La ricetta può essere realizzata anche senza usare il Bimby, amalgamando gli ingredienti nella stessa quantità e sequenza con le fruste elettriche o a mano.
Il segreto per avere dei muffin perfetti è di non lavorare troppo gli ingredienti.
Questi dolcetti, indicati per la colazione insieme al latte o al tè, sono ottimi anche come merenda per adulti e bambini accompagnati ad esempio da un succo di frutta. La loro squisita bontà li rende idonei anche a essere utilizzati come dolci per feste e occasioni speciali, soprattutto farciti in superficie con della panna e decorati con fragole fresche o zuccherini.
Infine, insieme a una pallina di gelato alla vaniglia o alla frutta possiamo servirli come dessert di fine pasto, anche in presenza di ospiti o semplicemente per far felici i nostri bambini e familiari.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare