I muffin alla panna montata sono dei dolcetti semplici e molto gustosi, caratterizzati da un sapore fresco e delicato.
Sono molto facili e veloci da realizzare, infatti non occorre essere esperti o avere una grande manualità in cucina: per montare la panna possiamo ricorrere all'utilizzo delle fruste elettriche oppure avere un po' di pazienza e procedere senza sbattitore.
Questi muffin per la loro versatilità si prestano a diverse occasioni di utilizzo, sono ottimi come dessert per una cena informale, ma possono anche essere serviti per colazione al mattino assieme ad una bevanda calda o per il tè del pomeriggio con gli amici: anche i più piccoli adoreranno questi dolcetti molto soffici e saporiti.
Leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per realizzare questi deliziosi muffin alla panna.
Con le dosi indicate si ottengono circa 12 dolcetti.
Categoria: Muffin
Per prima cosa montiamo con le fruste elettriche la panna fresca fino ad ottenere una consistenza ben soda, dopodiché procediamo unendo un uovo alla volta.
In un altro recipiente uniamo la farina con lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e l'aroma che abbiamo scelto di utilizzare, mescoliamo bene poi incorporiamo delicatamente questo composto alla panna.
Il procedimento va eseguito con delicatezza e molto lentamente in modo che la panna non si smonti e tutti gli ingredienti si miscelino alla perfezione, è consigliabile mescolare il tutto con l'ausilio di un cucchiaio in legno.
In seguito andiamo a versare l'impasto ottenuto negli stampini precedentemente imburrati ed infarinati, o nei pirottini appositi per la realizzazione dei muffin, fino a circa 2/3 per evitare che l'impasto fuoriesca durante la cottura. Poi posizioniamo i muffin nel forno preriscaldato e lasciamo che cuociano per 20- 25 minuti a 180°.
Il tempo di cottura può essere influenzato da diversi fattori, dunque è sempre meglio effettuare la prova dello stecchino quando la cottura sembra stia volgendo al termine. Una volta che i muffin saranno cotti li andiamo a sfornare e lasciamo che si raffreddino completamente prima di decorarli. Una volta raffreddati possiamo cospargerli con lo zucchero a velo a piacere, in base ai gusti.
Questi deliziosi dolcetti saranno molto graditi da grandi e piccini, il loro sapore molto tenue e delicato infatti incontra i gusti un po' di tutti, perché non risulta mai stucchevole e pesante.
La loro incredibile morbidezza in unione alla leggerezza dell'impasto li rende davvero irresistibili, chiunque non potrà fare a meno di chiederci il bis.
Gustiamoli con un caffè o una tazza di tè a colazione o per una pausa pomeridiana.
La video ricetta del giorno
Maria
martedì 14 aprile 2020
Salve vorrei sapere se questo impasto può essere cotto in uno stampo a ciambella o altro e di quali dimensioni, grazie mille 😊
Ricetta.it
ha scritto: martedì 14 aprile 2020
Qualsiasi stampo va bene, ovviamente dovrai regolarti di volta in volta con i tempi e la temperatura di cottura 😊