Mud cake con il Bimby

La mud cake con il Bimby è una torta al doppio cioccolato, perfetta da farcire e servire durante un compleanno! Ecco la ricetta.
5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 6
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Medio

La mud cake con il Bimby è una torta al doppio cioccolato, decorata in superficie con una ganache a base di panna e cioccolato a cui si conferisce il tipico aspetto a "fango" da cui deriva il nome della torta. 

Una torta scenografica e corposa perfetta per tantissime occasioni: ottima farcita con creme spalmabili, marmellate o crema pasticcera e da presentare con delle candeline colorate per un compleanno in famiglia.

Il dolce perfetto quando si ha del cioccolato da smaltire, per esempio dopo le festività natalizie o pasquali. Richiede una cottura abbastanza lunga: visto che l'impasto è abbastanza umido, consigliamo di fare sempre la prova stecchino.

Il Bimby ci aiuterà nella preparazione, facilitando e velocizzando tutti i passaggi.

Vediamo come fare la mud cake con il bimby TM31, TM5 e TM6.

Categoria: Dolci con il Bimby

PER L'IMPASTO PER L'IMPASTO
cioccolato fondente 250 g di cioccolato fondente al 70%
burro 250 g di burro
latte 100 g di latte
caffè 10 g di caffè solubile
zucchero 380 g di zucchero
uovo 2 uova intere
farina 00 300 g di farina 00
cacao 30 g di cacao amaro in polvere
lievito 16 g di lievito per dolci
cioccolato PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
cioccolato fondente 200 g di cioccolato fondente
panna 100 g di panna fresca

Preparazione

Come fare la Mud cake con il Bimby

Prima di iniziare con la preparazione dell'impasto per la mud cake, accendiamo il forno a 160°.
Mettiamo nel boccale del bimby il cioccolato fondente a pezzi e tritiamo 10 secondi a velocità 8, aumentando progressivamente la velocità.

Aggiungiamo il burro in pezzi e facciamo sciogliere 2 minuti 37° a velocità 2.

A questo punto, uniamo il latte, il caffè solubile, lo zucchero e le 2 uova intere e mescoliamo il tutto 2 minuti a velocità 5.

Aggiungiamo la farina 00, il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescoliamo con il bimby per 2 minuti a velocità 4 e per altri 30 secondi a velocità 5.

Prendiamo una teglia a cerniera di 24 centimetri di diametro e rivestiamola con carta da forno.

Versiamo il composto dentro la teglia e cuociamo per 55-60 minuti a 170° in forno statico, o 50 minuti circa a 160° in modalità ventilato.

Prima di spegnere il forno, per capire se la mud è cotta oppure no, facciamo la prova stecchino. Prendiamo uno stecchino e inseriamolo delicatamente nella torta. Se è asciutto o senza impasto intorno, allora la cottura è completata. Questo è un passaggio importantissimo da fare poiché ogni forno ha le sue caratteristiche.

Lasciamo raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un apposito piatto.

Prepariamo la ganache: nel boccale pulito, mettiamo 200 g di cioccolato fondente a pezzi e tritiamo per 10 secondi a velocità 8.

Uniamo 100 g di panna fresca e sciogliamo 3 minuti a 50° a velocità 3. Lasciamo raffreddare e spalmiamo la glassa sulla torta e facciamo riposare in frigorifero per 1 ora prima di servirla.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 6, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    La mud cake è già buonissima e può essere tranquillamente servita così ma i più golosi possono accompagnarla con della panna montata. Ottima anche tagliata a metà e farcita con marmellata, crema spalmabile o pasticcera.

    Visto che il cioccolato fondente è l'ingrediente fondamentale, consigliamo di sceglierne uno al 70% e soprattutto di primissima qualità.

    Per quale occasione

    Per una festa di compleanno.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche