La mud cake con il Bimby è una torta al doppio cioccolato, decorata in superficie con una ganache a base di panna e cioccolato a cui si conferisce il tipico aspetto a "fango" da cui deriva il nome della torta.
Una torta scenografica e corposa perfetta per tantissime occasioni: ottima farcita con creme spalmabili, marmellate o crema pasticcera e da presentare con delle candeline colorate per un compleanno in famiglia.
Il dolce perfetto quando si ha del cioccolato da smaltire, per esempio dopo le festività natalizie o pasquali. Richiede una cottura abbastanza lunga: visto che l'impasto è abbastanza umido, consigliamo di fare sempre la prova stecchino.
Il Bimby ci aiuterà nella preparazione, facilitando e velocizzando tutti i passaggi.
Vediamo come fare la mud cake con il bimby TM31, TM5 e TM6.
Categoria: Dolci con il Bimby
Prima di iniziare con la preparazione dell'impasto per la mud cake, accendiamo il forno a 160°.
Mettiamo nel boccale del bimby il cioccolato fondente a pezzi e tritiamo 10 secondi a velocità 8, aumentando progressivamente la velocità.
Aggiungiamo il burro in pezzi e facciamo sciogliere 2 minuti 37° a velocità 2.
A questo punto, uniamo il latte, il caffè solubile, lo zucchero e le 2 uova intere e mescoliamo il tutto 2 minuti a velocità 5.
Aggiungiamo la farina 00, il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescoliamo con il bimby per 2 minuti a velocità 4 e per altri 30 secondi a velocità 5.
Prendiamo una teglia a cerniera di 24 centimetri di diametro e rivestiamola con carta da forno.
Versiamo il composto dentro la teglia e cuociamo per 55-60 minuti a 170° in forno statico, o 50 minuti circa a 160° in modalità ventilato.
Prima di spegnere il forno, per capire se la mud è cotta oppure no, facciamo la prova stecchino. Prendiamo uno stecchino e inseriamolo delicatamente nella torta. Se è asciutto o senza impasto intorno, allora la cottura è completata. Questo è un passaggio importantissimo da fare poiché ogni forno ha le sue caratteristiche.
Lasciamo raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un apposito piatto.
Prepariamo la ganache: nel boccale pulito, mettiamo 200 g di cioccolato fondente a pezzi e tritiamo per 10 secondi a velocità 8.
Uniamo 100 g di panna fresca e sciogliamo 3 minuti a 50° a velocità 3. Lasciamo raffreddare e spalmiamo la glassa sulla torta e facciamo riposare in frigorifero per 1 ora prima di servirla.
La mud cake è già buonissima e può essere tranquillamente servita così ma i più golosi possono accompagnarla con della panna montata. Ottima anche tagliata a metà e farcita con marmellata, crema spalmabile o pasticcera.
Visto che il cioccolato fondente è l'ingrediente fondamentale, consigliamo di sceglierne uno al 70% e soprattutto di primissima qualità.
Per una festa di compleanno.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare