I Mostaccioli (o mustaccioli) con il Bimby sono dei pasticcini campani, tipici del periodo natalizio, preparati con un impasto a base di cacao e spezie e ricoperti di cioccolato.
L'impasto non richiede l'utilizzo di uova, burro o latte, bensì solo farina, acqua, zucchero e un mix di spezie a base di noce moscata, chiodi di garofano, cannella e scorza di arancia. La croccantenzza esterna, data dal cioccolato fondente fuso e raffreddato, entra in contrasto con la morbidezza interna: questo scrigno esterno permette la conservazione di questi biscotti per molte settimane.
Come per tutte le altre ricette tipiche natalizie (per esempio struffoli, roccoco e tanti altri), ne esistono tantissime versioni, che si differenziano soprattutto per la quantità e tipologia di spezie da inserire.
Anche la cottura di questi dolcetti può variare in base ai gusti: c'è chi preferisce l'interno morbido, chi invece un po' più duro. Basterà quindi aumentare i minuti in forno.
Ecco come preparare i mostaccioli con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo preparando i biscotti: inseriamo nel boccale tutti gli ingredienti e impastiamo 1 minuto velocità 4. mettiamo l'impasto in frigo ricoperto con pellicola trasparente per almeno 1 ora, meglio se lo teniamo tutta la notte.
Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo su un piano di lavoro infarinato: diamogli la forma di un rettangolo dallo spessore di 1 cm e ricaviamo dei rombi, o con l'aiuto di un coltello o con delle formine apposite.
Disponiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. A cottura ultimata, facciamo raffreddare completamente.
Sciogliamo il cioccolato fondente: nel boccale tritiamo il cioccolato 8 secondi velocità 7, sciogliamo per 3 minuti 50 gradi velocità 3, mescoliamo con la spatola e sciogliamo ancora per 3 minuti 50 gradi velocità 3.
Ricopriamo i biscotti con il cioccolato fuso e facciamo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
È fondamentale lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
Possiamo conservare i mostaccioli fino a 3 settimane.
Per una pausa caffè
La video ricetta del giorno
Vincenza Simonetti
lunedì 14 dicembre 2020
Buonissimi