Le Migas extremeñas sono un piatto tipico spagnolo, in particolare della regione dell'Estramadura, terra di contrasti dove aride pianure si alternano a prati e ampi pascoli.
Si tratta di una ricetta povera, servita come primo piatto o piatto unico, di cui esistono molte varianti che prevedono l'aggiunta di ingredienti come verdure, carne o salsiccia, che possono arricchirla e renderla più sostanziosa.
Il protagonista è il pane raffermo, che tagliato a pezzetti viene fritto e aromatizzato con aglio e paprika; a questo si uniscono pancetta e, nella versione che abbiamo scelto noi, peperone rosso.
Le migas, letteralmente briciole, nascono come piatto molto diffuso tra i pastori locali che riutilizzavano così il pane raffermo per un pasto energetico consumato a colazione.
Oggi sono servite nei ristoranti di Spagna e Portogallo anche in versione gourmet.
Gustare la migas extremeñas è un viaggio tra i sapori di un Paese la cui cucina ha saputo unire tradizione e innovazione, diventando una delle migliori mete gatronomiche mondiali, punto di riferimento della dieta mediterranea e della sostenibilità.
Gli ingredienti principali come olio d'oliva, pane e verdura sono fondamentali in questa cucina che contribuisce a promuovere il consumo di prodotti locali e un'agricoltura ecologica.
Categoria: Primi
Questo piatto vuole essere un piatto povero che utilizza ingredienti come il pane raffermo per evitare sprechi: possiamo prepararlo a casa in Italia con prodotti locali e quanto più a km0 possibile, scegliendo quindi peperoni rossi italiani, pancetta o guanciale, il pane di farina di grano che abbiamo a disposizione.
Se vi capita di viaggiare nelle regioni nord-ovest della Spagna provatelo con gli ingredienti originali tipici di quelle zone: il pane tradizionale “pan candeal”, la paprika affumicata spagnola, il "pimentón de la Vera", i “pimientos choriceros” un tipo di peperone spagnolo rosso lungo stretto, che normalmente viene essicato all’aria aperta per la sua conservazione.
Il risultato sarà delizioso in entrambe le versioni: aspettiamo i vostri commenti e pareri!
Perfetto come primo piatto o piatto unico.
Servitelo per un pranzo o una cena di ispirazione spagnola, magari in abbinamento ad altri piatti tipici di questo Paese o sorseggiando dell'ottima sangria.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare