Menù per la Festa della Mamma 2022

La festa della mamma è l'occasione giusta per preparare un menù dedicato a lei: torta delle rose, lasagne, spezzatino e torta al cioccolato. Vediamo le ricette.

Prepariamo insieme un menù facile per festeggiare la festa della mamma che quest'anno cade l'8 maggio.

Infatti, a differenza della festa del papà, che festeggia ogni anno il 19 marzo, la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio. 

Origini della festa della mamma

Le conoscete le origini della festa della mamma?

Il merito è da attribuire all'americana Anna Jarvis, attivista sociale, fondatrice dei Mothers' Day Work Clubs.

Ebbe l'idea, nel 1870, di chiedere alle autorità di istituire una festa della mamma come invito a lavorare insieme per la pace. Sperava che prima o poi qualcuno intitolasse un giorno a tutte le mamme, per commemorarle e celebrarle per il servizio impareggiabile che rendono all'umanità.

Anna, infatti, era molto legata a sua madre, che l'aveva sostenuta in tutta la sua vita e in tutte le scelte fatte.

Tre anni dopo la sua morte, Anna organizzò una cerimonia per commemorarla e onorarla nella chiesa episcopale metodista Andrews. La sua celebrazione divenne così popolare che venne ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914.

Non dimentichiamo, però, che anche i greci celebravano le divinità femminili: prima dell'avvento delle divinità dell'Olimpo, veneravano Potnia, figura femminile dalle forme abbondanti, che rappresentava la fertilità e la vita.

Cosa organizzare per la festa della mamma?

Cosa c'è di più bello che celebrare la mamma regalandole un pranzo o una cena preparati con cura e apposta per lei?

Un'idea carina, se il tempo lo permette, è quello di organizzare un bel pic nic o una gita fuori porta, preparando cose facili e veloci ma di grande effetto. La pasta sfoglia, per esempio, è un valido alleato per la realizzazione di torte salate, o tartellette finger food.

Se invece optate per un pranzo o una cena, vi mostriamo di seguito alcune idee per comporre un menù completo, dall'antipasto al dolce!

Sorprendi la mamma con una torta di rose salata come antipasto, delle lasagne al pesto come prima portata, lo spezzatino con piselli come secondo e una torta panna e fragole come dolce!

Torta di rose salata

Ricetta Torta di rose salata

La torta delle rose salata è preparata con un impasto lievitato di pasta brioche farcito da cubetti di salumi e formaggi.

Perfetta da tagliare a fette o da porzionare in piccole roselline farcite: la vostra mamma sarà felicissima nel vedere la vostra creazione! 

Non è difficile da preparare, bisogna solo rispettare i tempi di lievitazione: inoltre possiamo variare di volta in volta il ripieno, utilizzando prosciutto, speck, pancetta a cubetti e come formaggio, provola, fontina, emmental.

Vai alla Ricetta completa

Lasagne al pesto

Ricetta Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto genovese sono perfette da servire come primo piatto: strati di sfoglia fresca alternati a besciamella, pesto alla genovese e parmigiano grattugiato. Un tripudio di sapori!

Prepararle è facilissimo e seguendo i nostri consigli, il risultato è assicurato. Per realizzarle, possiamo scegliere un pesto con o senza aglio; quest'ultimo è consigliato se non si conoscono perfettamente i gusti dei commensali. 

Vai alla Ricetta completa

Spezzatino con piselli

Ricetta Spezzatino con piselli

Lo spezzatino con piselli è perfetto da preparare durante la primavera e in occasione della festa della mamma, approfittando dei piselli freschi di stagione! 

La ricetta non è difficile ma è prevista una cottura prolungata a fuoco molto dolce per ottenere una carne morbida che si scioglie in bocca. 

Vogliamo parlare del sughetto che si crea durante la cottura? Perfetto per la scarpetta!

Vai alla Ricetta completa

Torta panna e fragole

Ricetta Torta panna e fragole per la Festa della Mamma

La torta panna e fragole è preparata con una base simile al Pan di Spagna e una farcitura di panna montata e salsa di fragole.

Adatta per festeggiare tutte le mamme!

Seguite la fantasia per la decorazione finale: noi abbiamo realizzato qualche ciuffo di panna e aggiunto fragole fresche tagliate a fettine.

Un dessert elegante e raffinato, perfetto in tantissime occasioni!

Vai alla Ricetta completa

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario