L'insalata di mare è un antipasto o secondo piatto molto conosciuto e apprezzato in tutte le regioni d’Italia.
Leggero e molto gustoso, è un piatto che si prepara in poco tempo se non si considera il tempo di riposo per amalgamare fra loro i sapori.
Il pesce utilizzato può essere bollito, cotto al vapore, in pentola a pressione o grigliato e viene condito con un ricco intingolo di olio, aglio, sale, prezzemolo e succo di limone.
L'insalata di mare si gusta fredda o a temperatura ambiente, accompagnando con un bel calice di buon vino bianco secco e qualche contorno di stagione.
Categoria: Secondi
Sciacquate sotto acqua corrente sia i calamari che le seppie [1]. Tamponateli con carta da cucina e tagliateli a striscioline di circa 1 cm e mezzo. Cuoceteli al vapore o in pentola a pressione: serviranno circa 12 minuti per i calamari e 18 per le seppie.
Pulite le cozze eliminando la barbetta, fatele aprire in padella con un filo d’olio e una manciata di prezzemolo tritato. [2] Sgusciatele tutte e tenete da parte nella loro acqua per non farle asciugare.
Aggiungete i gamberi e le cozze scolate [5].
Completate con il resto del condimento [6] e del succo di limone. Regolate di sale, mescolate bene l’insalata e conservate in frigo per almeno 2 ore.
L’insalata di mare si conserva per 2-3 giorni in frigo, in un contenitore ermetico di vetro.
Lasciate raffreddare il pesce prima di condirlo e tagliate i pezzetti in parti il più possibile uguali affinché abbiano gli stessi tempi di cottura.
Si può congelare, in vaschette di alluminio per 1-2 mesi, se avete utilizzato prodotti freschi e non precedentemente surgelati.
L’insalata di mare si può arricchire o cambiare aggiungendo polpo, gamberoni, vongole, totani o scampi. Per il condimento, potete utilizzare l’emulsione classica o aromatizzare con menta, succo di lime o arancia.
Una cena tra amici.
Accompagnate questa insalata di mare classica con un calice di vino bianco secco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare