La marmellata di sambuco è una ricetta semplice e veloce, utile sia per iniziare la giornata con una sana e gustosa colazione che per fare uno spuntino pomeridiano sfizioso dal sapore un po' selvatico.
La materia prima di questa confettura sono proprio le bacche di sambuco, frutto di bosco molto diffuso in Italia da cui si ricava anche un famosissimo liquore e con i cui fiori si posso preparare dolci e infusi.
Scopriamo insieme gli ingredienti necessari e i passaggi per la preparazione di questa semplice ricetta.
Categoria: Marmellate
Laviamo sotto l'acqua corrente i frutti, separandoli dal gambo; dopodiché disponiamo le bacche in una pentola e facciamole cuocere, mescolando di tanto in tanto sempre nello stesso verso, in modo che rilascino il loro liquido.
Togliamo la pentola dal fuoco ed eliminiamo i semi passando il tutto con il passaverdure.
Rimettiamo sul fuoco e aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero, mescoliamo e lasciamo proseguire la cottura per circa mezz'ora.
Per verificare lo stato di cottura della confettura, facciamo cadere un cucchiaino di composto su un piatto inclinato e verifichiamo la velocità con cui tenderà a scivolare: se resta compatto e si muove lentamente, è il momento di spegnere il fuoco.
Trasferiamo velocemente la marmellata nei barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudiamo e disponiamoli a testa in giù per creare l'effetto sottovuoto.
Attendiamo che il prodotto arrivi a completo raffreddamento e conserviamo lontano dalle fonti di calore o di umidità fino alla prima apertura.
Una volta aperto il barattolo, infatti, come tutte le marmellate dovrà essere conservato in frigorifero.
Una confettura da spalmare su pane o fette biscottate per una colazione o una merenda genuine e gustose.
Possiamo usare la marmellata di sanbuco anche per farcire torte, crostate o biscotti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare