Il margarita alle fragole è un ottimo drink di origine messicana da sorseggiare durante un aperitivo o nel dopocena, nelle calde serate estive.
Si tratta di una bevanda che è in grado di rinfrescare il palato, grazie alla presenza del ghiaccio e che ha un grado alcolico importante ma un gusto molto dolce e piacevole. Sono, infatti, proprio le fragole a donare a questo cocktail esplosivo un gusto molto particolare ed in grado di conquistare tutti.
Scopri come preparare questo cocktail in tutta semplicità, segui le nostre spiegazioni passo passo.
Categoria: Cocktail e Aperitivi
Realizziamo il margarita alle fragole lavando, in primis, proprio le fragole sotto all'acqua corrente. Dobbiamo pulire e tagliare questi frutti rossi e metterli nel bicchiere di un frullatore.
Una volta frullate le fragole, filtriamo il succo ottenuto con un colino per andare eventualmente ad eliminare tutti i semini.
Prendiamo poi il bicchiere dove serviremo il margarita e bagnamo il bordo dello stesso nel succo di fragole prima di appoggiarlo su un piattino con dello zuccero. Quest'ultimo deve attaccarsi alla perfezione sul bordo e rimanere lì come decorazione. Ciò servirà ad aumentare la dolcezza del drink.
Mescoliamo la purea di fragole con il Curaçao. Aggiungiamo, poi, continuando a mescolare, versiamo anche la tequila.
Spremiamo un limone e aggiungiamo il succo al drink .
Distribuiamo infine il ghiaccio tritato nei bicchieri, riempiamoli con il cocktail ottenuto e serviamo subito.
Possiamo realizzare lo stesso drink in versione frozen andando ad ottenere quasi una granita perché dobbiamo frillare le fragole insieme al ghiaccio e poi aggiungere i super alcolici.
Possiamo, infine, realizzare il drink anche in versione analcolica utilizzando, per gli astemi o per i più piccoli: con 5 fragole, 30 ml di succo di lime, 80 ml di succo d’arancia, zucchero q.b. e ghiaccio q.b.
Possiamo preparare un ottimo margarita alle fragole per un aperitivo con i colleghi d'ufficio, oppure con amici e parenti.
Il drink si presta molto bene ad essere servito anche per un dopocena in occasione di una festa o una serata in compagnia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare