La besciamella vegana è una deliziosa variante della classica salsa tipica della cucina italiana.
Non c'è prelibato primo piatto cotto al forno che non necessiti dell'aggiungi di una cremosa besciamella, capace di conferire alla ricetta un tocco di irresistibile squisitezza.
La versione tradizionale prevede l'utilizzo del latte vaccino e del burro, ingredienti di origine animale che non possono essere consumati da chi segue una dieta vegana o anche, ad esempio, dagli intolleranti al lattosio.
Questa versione utilizza invece olio extrvergine d'oliva e latte di soia.
È dunque un'ottima alternativa, ottima di gusto, cremosa al punto giusto, estremamente facile e veloce da preparare in casa.
Non ci resta che scoprire come preparare una perfetta besciamella vegana.
Categoria: Ricette Vegane
Dobbiamo innanzitutto versare l'olio extravergine d'oliva in un pentolino antiaderente e aggiungere la farina tipo 0.
Mescoliamo velocemente con una frusta per ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Non appena la farina avrà assunto un colore leggermente dorato, aggiungiamo a filo il latte di soia a temperatura ambiente, continuando a mescolare.
Quando la farina si sarà completamente amalgamata con il latte di soia, aggiungiamo un pizzico di pepe, insaporiamo con un po' di noce moscata e aggiustiamo di sale. Portiamo a bollore e, continuando a mescolare il composto, lasciamolo cuocere per almeno 5 minuti.
Non appena la besciamella vegana avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa, togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamola intiepidire. È ora pronta per essere utilizzata nella preparazione di innumerevoli ricette!
In alternativa al latte di soia, è possibile utilizzare un qualsiasi altro latte vegetale, consigliamo di optare per quello di mandorla, in quanto il latte di riso o di avena tendono ad essere eccessivamente dolci.
La besciamella vegana è una salsa indispensabile e molto versatile, perfetta da preparare quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera arricchire piatti a base di pasta o verdure.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare