Veganuary è una sfida annuale che promuove l'alimentazione vegetale, incoraggiando le persone a seguire uno stile di vita vegano per il mese di gennaio.
Gennaio si caratterizza per essere il mese dei buoni propositi, spesso legati all'alimentazione e resi più efficaci quando condivisi pubblicamente.
In questo contesto si inserisce Veganuary, la campagna che invita a seguire una dieta vegana per tutto il mese di gennaio, promuovendone i benefici quotidiani.
Nata nel 2014 in Inghilterra, Veganuary è un'organizzazione no profit che si dedica a promuovere l'alimentazione vegetale, incoraggiando le persone a modificare la loro dieta.
Si impegna anche a coinvolgere le aziende produttrici affinché lancino più prodotti vegani.
Utilizza testimonial e celebrità per una comunicazione efficace sui social media, e produce diversi contenuti come video, podcast e newsletter.
"La nostra visione è un mondo vegano", affermano i fondatori. "La nostra missione è ispirare e sostenere le persone a provare la dieta vegana, promuovere il cambiamento aziendale e creare un movimento globale per scelte alimentari consapevoli, al fine di porre fine all’allevamento animale, proteggere il pianeta e migliorare la salute umana"
Nei suoi dieci anni di attività, Veganuary è cresciuto fino a diventare un movimento culturale significativo.
Il suo obiettivo è smantellare i principali stereotipi legati all'alimentazione vegana, spesso considerata poco gustosa, poco accessibile e socialmente limitante.
Durante il mese di gennaio, Veganuary porta al centro dell'attenzione pubblica i benefici di una dieta vegana, sia per i consumatori che per le aziende, la politica e le istituzioni.
Gennaio è scelto perché è il mese in cui le persone sono generalmente più aperte al cambiamento e alla novità.
Questo spirito comunitario che caratterizza Veganuary crea un senso di condivisione che incoraggia le persone a mantenere il proprio impegno. C'è la speranza che questo cambiamento possa diventare una realtà costante per tutto il resto dell'anno.
Veganuary funziona in modo semplice: iscrivendosi alla piattaforma online, si entra a far parte di una community e si inizia un percorso di 31 giorni seguendo una dieta vegana.
Una volta iscritti, si ha accesso a un'ampia gamma di contenuti formativi che evidenziano i benefici per la salute e per il pianeta di un'alimentazione vegana.
Questi includono menù settimanali, consigli nutrizionali giornalieri, suggerimenti per la spesa, e aggiornamenti sui prodotti disponibili nei negozi.
Ogni giorno, per 31 giorni, i partecipanti ricevono un'email motivazionale con consigli per perseverare. Un'innovazione di quest'anno è il Veganuary Celebrities Cookbook, un ricettario digitale gratuito con cento ricette vegane di celebrità che sostengono Veganuary, come Venus Williams e Bryan Adams.
Secondo i report dell'organizzazione, nel gennaio 2023, oltre 700.000 persone in tutto il mondo si sono iscritte alla piattaforma, 2,3 milioni hanno visitato il sito per informazioni e consigli, e l'hashtag #veganuary ha raggiunto oltre 894 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Si prevede una crescita per il 2024, grazie a una vasta campagna di comunicazione e alla copertura mediatica.
In Italia, la campagna è supportata dall'associazione Essere Animali, che gestisce le iscrizioni e fornisce contenuti ufficiali tradotti in italiano, oltre a materiale originale creato da chef e cuochi vegani italiani.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare