L'insalata di pasta in salsa d'uovo è un primo piatto estivo, fresco e ricco di sapori da portare in tavola per un pranzo domenicale o una cena in terrazza, un'alternativa all'insalata di riso o alla pasta fredda delle ricette più classiche.
La pasta preferibilmente di corto formato, come penne, sedanini o farfalle, è condita da una salsa cremosa a base di uova sode, basilico, capperi e maionese frullati insieme a vino bianco e succo di limone.
Per completare il tutto e rendere questo piatto completo aggiungiamo infine piselli, tonno e mozzarelline.
Una vera bontà pronta in soli 30 minuti: prepara con noi una ghiotta e saporita insalata di pasta in salsa d'uovo!
Categoria: Primi
Come prima cosa, portiamo ad ebollizione una pentola capiente colma di acqua salata e sbollentiamo i piselli per circa due minuti poi mettiamo la pasta nella stessa acqua di cottura. Questa è un'operazione vincente perché, oltre a velocizzare i tempi, darà un giusto equilibrio aromatico al piatto.
Cuociamo la pasta per il tempo necessario e scoliamola ancora al dente: mettiamola in un recipiente e facciamo raffreddare lentamente.
Non passiamo la pasta sotto l'acqua corrente perché in questo modo perderà l'amido e non legherà in maniera ottimale con il resto degli ingredienti.
Nel frattempo, prepariamo il condimento: tritiamo insime le uova sode, la maionese, i capperi, qualche foglia di basilico fresco, poi uniamo il vino e il succo di limone. Aggiustiamo di sale.
Versiamo la salsa sulla pasta ormai fredda e mescoliamo bene; uniamo anche i piselli, il tonno e le piccole mozzarelline, e infine mettiamo in frigorifero a riposare.
Il condimento è una specie di insalata russa; se ci piace, possiamo aggiungere agli ingredienti anche delle carote a cubetti o delle patate precedentemente lessate e fatte a dadini.
Questo è un piatto estivo davvero molto saporito, perfetto per un pranzo con gli amici, per un aperitivo, oppure per colorare la nostra tavola ogni giorno della settimana.
Un'idea anche per un pic-nic o per la pausa pranzo in ufficio.
Con un piatto saporito come questo, dobbiamo abbinare un vino dai sentori aromatici e che riprendano gli elementi vegetali della ricetta, con una buona acidità per sostenere la dolcezza dei piselli e non molto sapido, in modo da non eccedere con il salato dei capperi e del tonno. È consigliato un Fiano di Avellino, un nettare tipicamente campano.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare