Insalata di pasta in salsa d'uovo

3/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di pasta in salsa d'uovo
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di pasta in salsa d'uovo è un primo piatto estivo, fresco e ricco di sapori da portare in tavola per un pranzo domenicale o una cena in terrazza, un'alternativa all'insalata di riso o alla pasta fredda delle ricette più classiche.

La pasta preferibilmente di corto formato, come penne, sedanini o farfalle, è condita da una salsa cremosa a base di uova sode, basilico, capperi e maionese frullati insieme a vino bianco e succo di limone.
Per completare il tutto e rendere questo piatto completo aggiungiamo infine piselli, tonno e mozzarelline.

Una vera bontà pronta in soli 30 minuti: prepara con noi una ghiotta e saporita insalata di pasta in salsa d'uovo!

Categoria: Primi

pasta 500 g di pasta
tonno in scatola 200 g di tonno sgocciolato
piselli 150 g di piselli
mozzarella 15-20 mozzarelle ciliegine
maionese 100 g di maionese
uovo 2 uova sode
capperi 1 cucchiaio di capperi
limone 30 ml di succo di limone
vino bianco 50 ml di vino bianco secco
basilico qualche foglia di basilico
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'Insalata di pasta in salsa d'uovo

Come prima cosa, portiamo ad ebollizione una pentola capiente colma di acqua salata e sbollentiamo i piselli per circa due minuti poi mettiamo la pasta nella stessa acqua di cottura. Questa è un'operazione vincente perché, oltre a velocizzare i tempi, darà un giusto equilibrio aromatico al piatto.
Cuociamo la pasta per il tempo necessario e scoliamola ancora al dente: mettiamola in un recipiente e facciamo raffreddare lentamente.
Non passiamo la pasta sotto l'acqua corrente perché in questo modo perderà l'amido e non legherà in maniera ottimale con il resto degli ingredienti.

Nel frattempo, prepariamo il condimento: tritiamo insime le uova sode, la maionese, i capperi, qualche foglia di basilico fresco, poi uniamo il vino e il succo di limone. Aggiustiamo di sale.

Versiamo la salsa sulla pasta ormai fredda e mescoliamo bene; uniamo anche i piselli, il tonno e le piccole mozzarelline, e infine mettiamo in frigorifero a riposare.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 3
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Il condimento è una specie di insalata russa; se ci piace, possiamo aggiungere agli ingredienti anche delle carote a cubetti o delle patate precedentemente lessate e fatte a dadini.

    Per quale occasione

    Questo è un piatto estivo davvero molto saporito, perfetto per un pranzo con gli amici, per un aperitivo, oppure per colorare la nostra tavola ogni giorno della settimana. 
    Un'idea anche per un pic-nic o per la pausa pranzo in ufficio.

    Vino da abbinare

    Con un piatto saporito come questo, dobbiamo abbinare un vino dai sentori aromatici e che riprendano gli elementi vegetali della ricetta, con una buona acidità per sostenere la dolcezza dei piselli e non molto sapido, in modo da non eccedere con il salato dei capperi e del tonno. È consigliato un Fiano di Avellino, un nettare tipicamente campano.