L'insalata di miglio con mela verde e avocado è una vera prelibatezza, un piatto completo da gustare nella bella stagione.
La ricetta è ottima per chi segue un periodo di dieta e vuole mangiare in modo sano, ma anche per celiaci e vegetariani. Il piatto, grazie ai suoi ingredienti, è ricco di sali minerali, vitamine e fibre ed apporta molti benefici al nostro organismo. Il miglio tiene sotto controllo il colesterolo, così come l'avocado, ed in più sgonfia l'addome.
Prepararla è davvero semplice e veloce, mentre il miglio cuoce, infatti occorre solo lavare e tagliare frutta e verdura: il tutto viene condito con un'emulsione di olio extra vergine d'oliva, basilico e succo di limone.
Gusta questo piatto in tutta la sua freschezza: prepara con noi l'insalata di miglio con mela verde e avocado!
Categoria: Primi
Per fare l'insalata di miglio con mela verde e avocado per prima cosa facciamo cuocere il miglio, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Laviamo la mela verde, per evitare che nel tagliarla la lama porti a contatto con la polpa le impurità presenti all'esterno, e riduciamola a dadini.
Laviamo anche i ravanelli e tagliamoli a rondelle.
Infine puliamo l'avocado: occorre pelarlo, togliere il nocciolo centrale e poi tagliarlo a dadini. Dopodiché bagnamoli con il succo di mezzo limone così eviteremo che il frutto si ossidi e annerisca rovinando il colore del piatto.
Versiamo in una ciotola di un mixer le foglie di basilico, il succo di mezzo limone, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e frulliamo il tutto fino ad ottenere una emulsione omogenea.
Scoliamo il miglio, lo lasciamo raffreddare e vi versiamo poi sopra l'emulsione appena preparata.
Aggiungiamo la mela già tagliata e le rondelle di ravanelli, mescoliamo il tutto e completiamo con l'avocado.
Serviamo l'insalata fredda dopo averla fatta riposare qualche una decina di minuti in frigorifero.
Possiamo in alternativa non utilizzare il miglio e preparare un'insalata di mela verde e avocado con l'aggiunta di sedano, finocchio e indivia belga.
Possiamo preparare tale ricetta per mangiare sano, sgonfiare la pancia e perdere peso durante un periodo dedicato alla dieta e al benessere psicofisico.
Possiamo, oltretutto, realizzare questa insalata come antipasto o aperitivo, ma anche come piatto unico da portare in ufficio per mangiare qualcosa di salutare durante la pausa pranzo.
Possiamo abbinare a questa insalata un buon rosato o un Sangiovese d'annata oppure un bel bicchiere di bianco, secco e fresco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare