Insalata di miglio con mela verde e avocado

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di miglio con mela verde e avocado
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di miglio con mela verde e avocado è una vera prelibatezza, un piatto completo da gustare nella bella stagione.

La ricetta è ottima per chi segue un periodo di dieta e vuole mangiare in modo sano, ma anche per celiaci e vegetariani. Il piatto, grazie ai suoi ingredienti, è ricco di sali minerali, vitamine e fibre ed apporta molti benefici al nostro organismo. Il miglio tiene sotto controllo il colesterolo, così come l'avocado, ed in più sgonfia l'addome. 

Prepararla è davvero semplice e veloce, mentre il miglio cuoce, infatti occorre solo lavare e tagliare frutta e verdura: il tutto viene condito con un'emulsione di olio extra vergine d'oliva, basilico e succo di limone.
Gusta questo piatto in tutta la sua freschezza: prepara con noi l'insalata di miglio con mela verde e avocado!

Categoria: Primi

miglio 120 g di miglio
ravanelli 120 g di ravanelli
mela 1 mela verde
avocado 1/2 avocado
limone il succo di 1 limone
basilico q.b. basilico fresco
olio q.b. olio extravergine di oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'Insalata di miglio con mela verde e avocado

Per fare l'insalata di miglio con mela verde e avocado per prima cosa facciamo cuocere il miglio, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Laviamo la mela verde, per evitare che nel tagliarla la lama porti a contatto con la polpa le impurità presenti all'esterno, e riduciamola a dadini. 
Laviamo anche i ravanelli e tagliamoli a rondelle. 
Infine puliamo l'avocado: occorre pelarlo, togliere il nocciolo centrale e poi tagliarlo a dadini. Dopodiché bagnamoli con il succo di mezzo limone così eviteremo che il frutto si ossidi e annerisca rovinando il colore del piatto. 

Versiamo in una ciotola di un mixer le foglie di basilico, il succo di mezzo limone, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e frulliamo il tutto fino ad ottenere una emulsione omogenea. 

Scoliamo il miglio, lo lasciamo raffreddare e vi versiamo poi sopra l'emulsione appena preparata.
Aggiungiamo la mela già tagliata e le rondelle di ravanelli, mescoliamo il tutto e completiamo con l'avocado. 

Serviamo l'insalata fredda dopo averla fatta riposare qualche una decina di minuti in frigorifero.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Possiamo in alternativa non utilizzare il miglio e preparare un'insalata di mela verde e avocado con l'aggiunta di sedano, finocchio e indivia belga.

    Per quale occasione

    Possiamo preparare tale ricetta per mangiare sano, sgonfiare la pancia e perdere peso durante un periodo dedicato alla dieta e al benessere psicofisico. 
    Possiamo, oltretutto, realizzare questa insalata come antipasto o aperitivo, ma anche come piatto unico da portare in ufficio per mangiare qualcosa di salutare durante la pausa pranzo. 

    Vino da abbinare

    Possiamo abbinare a questa insalata un buon rosato o un Sangiovese d'annata oppure un bel bicchiere di bianco, secco e fresco. 

    Potrebbero interessarti anche