Per preparare l'insalata di asparagi e uova, dobbiamo innanzitutto versare l'acqua in un pentolino di medie dimensioni e aggiungere le uova intere. Non appena l'acqua inizia a bollire, contiamo esattamente 10 minuti e togliamole dal fuoco.
Per fermare la cottura delle uova, trasferiamole subito sotto l'acqua corrente e facciamole raffreddare. Non appena risultano abbastanza fredde, sgusciamole e riponiamole all'interno di una ciotola.
Dedichiamoci ora alla preparazione degli asparagi, lavandoli accuratamente e rimuovendo la parte del gambo più dura. Portiamo a bollore abbondante acqua all'interno di una casseruola dai bordi alti, aggiungiamo un cucchiaino di sale e lessiamo gli asparagi per una decina di minuti.
Trascorso il tempo di cottura, scoliamo gli asparagi e impiattiamoli in un vassoio da portata. Affettiamo due uova sode e riponiamo le fettine come contorno agli asparagi.
Tritiamo finemente le restanti uova sode e condiamole con un filo l'olio extravergine d'oliva e 1-2 cucchiai di aceto di mele. Una volta ottenuta una sorta di cremina omogenea, utilizziamola per condire gli asparagi lessi.
L'insalata di asparagi e uova è pronta per essere portata in tavola e gustata. Per un sapore più deciso, condiamola con una spolverata di pepe nero macinato e aggiungiamo qualche goccia di succo fresco di limone.
Per apprezzare al meglio il sapore dell'insalata di asparagi e uova, consigliamo di servirla con appena è pronta. Nel caso volessimo conservarla, riponiamola in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica e consumiamola entro un giorno.
L'insalata di asparagi e uova sode è una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per tutte le occasioni in cui non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. È ottima da gustare come piatto unico, contorno e persino come antipasto vegetariano.
Suggeriamo di accompagnarla con un vino bianco fermo e leggero, come l'eccellente Colli Piacentini DOC Sauvignon o il Castel del Monte DOC Chardonnay.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare