L'insalata di anguria, cetrioli e feta con pesto di olive e mandorle è un piatto estivo fresco, colorato e saporito, dove la dolcezza della frutta si sposa alla perfezione con la nota sapida del formaggio.
Se state cercando un'insalata estiva diversa dal solito questa ricetta, ispirata dalla cucina greca, è quel che fa per voi.
E' un piatto freschissimo, che unisce sapori e consistenze contrastanti tra loro: la dolcezza dell'anguria, la sapidità della feta, la croccantezza dei cetrioli e la nota di sapore data dal pesto di olive e mandorle.
Potete servirla come antipasto durante un pranzo o una cena all'aperto, oppure è perfetta come leggero piatto unico da mangiare a pranzo anche in spiaggia: la presenza di anguria e cetrioli vi disseterà e rinfrescherà!
Categoria: Secondi
Per la ricetta dell'insalata di anguria, cetrioli e feta con pesto di olive e mandorle, iniziamo tagliando la feta a cubetti [1]. Mondiamo l’anguria, eliminiamo la buccia e i semi, e tagliamo la polpa a cubetti, della stessa dimensione della feta [2].
Laviamo e mondiamo i cetrioli e tagliamoli a fettine o a spicchietti [3].
Frulliamo le olive con le mandorle, i semi di finocchietto e 3 cucchiai di olio, regolando di sale se necessario [4].
In una ciotola abbastanza capiente mettiamo la feta, l'anguria e i cetrioli [4].
Aggiungiamo il pesto e mescoliamo. Riponiamo in frigo per due ore e poi la nostra insalata è pronta per essere servita, aggiungete a piacere semi di sesamo nero [5].
Per realizzare l'insalata utilizzate tutti gli ingredienti freddi di frigo e riponete l'insalata in frigo per due ore prima di servire
Se volete servire l'insalata come goloso finger food, potete realizzare degli spiedini alternando cubetti di feta, a cubetti di anguria e fettine di cetrioli conditi infine con il pesto
Potete aggiungere delle rucola, del lattughino o della valeriana, oppure degli anelli di cipolla rossa.
Ottima da gustare a pranzo o a cena, è un valido piatto unico se accompagnato da una piadina o del pane. In alternativa, può essere servita come contorno insieme a del pollo ai ferri o a del prosciutto crudo.
Un piatto davvero sfizioso che può essere servito anche in presenza di ospiti o di persone che seguono una dieta dimagrante o vegetariana. Eliminando la feta è perfetta anche per vegani.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare