Hamburger

Gli hamburger di carne sono un secondo piatto, perfetto da preparare per una cena in famiglia: quelli classici sono formati da carne macinata, uova, parmigiano, pangrattato e serviti o con insalata mista e patatine fritte, oppure posizionati all'interno del pane per hamburger

Prepararli in casa è facilissimo e sicuramente sono molto più salutari di quelli acquistati nei supermercati o nelle catene di fast food.

Resi ancora più gustosi dall'aggiunta di formaggio filante, sono ideali per tutta la famiglia e si possono aromatizzare ogni volta con ingredienti diversi. L'importante è che la carne scelta sia di qualità e freschissima, poiché è soprattutto questo sapore che deve risaltare. Molto importante è poi cuocerla in modo perfetto seguendo i nostri consigli.

L'hamburger viene spesso gustato accompagnato da salse, come ketchup, salsa barbecue o maionese e da formaggi filanti come sottilette o cheddar.

Vediamo insieme come preparare un hamburger in casa a regola d'arte!

Categoria: Carne

Rating Star 4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 108
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Ingredienti per 2 persone

carne tritata 300 g di carne tritata mista (meglio se 70% di manzo e 30% di maiale)
uovo 2 uova intere
parmigiano 2-3 cucchiai di parmigiano
pane 2-3 cucchiai di pane grattugiato (che in fase di cottura creerà la doratura)
sale q.b. sale
prezzemolo q.b. erba tritata (ad esempio il prezzemolo)
cipolla q.b. cipolla sminuzzata (facoltativa)

Preparazione

Come fare gli Hamburger in casa

Unire in una boule la carne trita, le uova, il parmigiano e cominciare ad amalgamare il tutto con un cucchiaio o con le mani. Aggiungere uno o più cucchiai di pane grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo da cui ricaveremo i nostri hamburger.

Prelevare due palline e modellarlo in modo da ottenere dei medaglioni.

A questo punto si può scegliere di cuocere in una padella antiaderente con un po' d'olio d'oliva, oppure su di una griglia, in entrambi i casi bisogna cuocere la carne fino a che non si otterrà una buona doratura da ambo i lati.

Una volta cotta la carne, la si può unire a diversi ingredienti per servirla, in modo da soddisfare i gusti di ogni commensale.
La si può inserire all'interno di un panino al latte (soprattutto per i più piccoli che amano questi semplici panini), oppure all'interno di panini al sesamo più simili a quelli dei fast food, o dei classici panini americani.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 108, Media voti: 4.2

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Dopo aver scelto il pane che si preferisce, lo si può arricchire con diversi accostamenti: generalmente lo si farcisce con salse (come maionese, ketchup e senape), con verdure (soprattutto foglie di insalata, cetrioli e pomodori), fette di formaggio (di solito si opta per fontina, sottiletta, cheddar o formaggio che si possa tagliare a fette sottili) o anche altre tipologie di carne come ad esempio della pancetta rosolata e croccante, per creare un hamburger di diverse consistenze per il palato.

    Con questi semplici passaggi, si può ottenere un ottimo hamburger fatto in casa sfizioso, ma si può anche variare la ricetta di base cambiando ad esempio gli ingredienti che costituiscono il nostro medaglione di partenza.
    Infatti si può fare non solo con carne, ma anche con verdure, con la soia, con prosciutto e formaggi di vario tipo. Insomma, nella ricetta ci si può davvero sbizzarrire e creare hamburger fatti in casa sempre diversi e stuzzicanti.

    Per quale occasione

    Per una cena in famiglia.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche