La fase di chiusura dei panetti per la pizza è una tra le operazioni più importanti e deve essere fatta con molta cura, vediamo come.
La fase di chiusura dei panetti per la pizza è una tra le operazioni più importanti e deve essere fatta con molta cura così da ottenere un prodotto finale eccellente.
In questa sezione vi spieghieremo come chiudere i panetti precedentementi stagliati: che si tratti di un impasto a lunga lievitazione o meno, di un impasto diretto o indiretto, il procedimento è lo stesso.
Il panetto inizialle è di 620 g, il peso ideale per una teglia rettangolare della misura 30x40 cm.
Utilizzeremo un piano in acciaio inox, per cui non c'è bisogno di spargere della farina di semola, perchè l'impasto non si appiccicherà.
Iniziamo posizionando il panetto sul piano [1], pieghiamo i lembi laterali al centro [2]
poi lo giriamo di 90° [3] e ripetiamo la medesima operazione.
Appoggiamo delicatamente l'ultimo lembo (quello più superficiale) [4] e iniziamo la fase di chiusura.
Alziamo ora il panetto lo ribaltiamo e con il pollice e l'indice di entrambe le mani [7] "pinziamo" la parte centrale sottostante.
Aiutandoci poi con il palmo della mano e le dita saldiamo per mene la parte pinzata prima, ottenendo un panetto con una parte centrale chiusa [8]
giramolo di 90° [9] e chiudiamo le due estremità [10].
Appoggiamo il panetto sul piano e molto delicatamente lo avvicino a noi.
Ora il panetto è ben chiuso [11] e può essere riposto a riposare in una cassetta di lievitazione, avendo cura di ungere leggermente la cassetta e dare un spolverata di semola dove appoggeremo i panetti [12].
Per finire ricopriamo un velo sottile di semola su ciascun panetto in modo da essere facilitati quando andremo a stenderli nella fase successiva.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare