Cos'è il mix africano e come si usa

Il mix africano è un semilavorato, ideale per la preparazione di dolci a montata leggera, come le tette delle monache, i savoiardi e le cassatine.

Il mix africano è un semilavorato utilizzato in pasticceria, ideale per la preparazione di dolci a montata leggera, come le tette delle monache, i savoiardi e le cassatine.

Da cosa è composto il mix africano?

Anche se le ricette possono variare leggermente a seconda del produttore, il mix solitamente è composto da una combinazione di amidi, agenti lievitanti, addensanti e zucchero.

Gli ingredienti più comuni includono amido di frumento (40%), zucchero, glutine di frumento, bicarbonato di sodio, fosfati, alginato di sodio, gomma xanthan, sale, vaniglia naturale e curcuma.

Purtroppo, soprattutto in alcune parti d'Italia, questo mix non è facile da reperire in commercio. Si trova però facilmente nei negozi specializzati, oppure negli e-commerce on line. 

Cosa sono gli impasti a montata leggera per cui si utilizza il mix africano

Gli impasti a montata leggera sono caratterizzati da una consistenza spumosa, si ottengono montando uova (intere, tuorli o solo albumi) con zucchero o miele, per poi aggiungere gradualmente le polveri, come farina o fecola.

Generalmente non contengono grassi (come burro e olio) sono appunto ricche di uova e povere di farina. Questi impasti sono molto alveolati e molto soffici.

Tra questi ci sono le tette delle monache, i savoiardi, le cassatine siciliane, gli africani salentini e, naturalmente, il pan di Spagna.

Per utilizzarlo in cucina, quindi, basterà seguire le ricette alla lettera e aggiungere la quantità di mix africano richiesta.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare