Cosa fare se l'impasto della pizza non lievita? Scopri su Ricetta.it come salvarlo e fare una pizza perfetta!
L'impasto della pizza non lievita? Non facciamoci prendere dal panico perché a tutto c'è un rimedio.
L'importante è cercare di capire se si è fatto tutto a regola d'arte ed eventualmente correre ai ripari.
Le cause alla base della mancata lievitazione dell'impasto della pizza possono essere tante. Cerchiamo di individuarle una ad una.
Il lievito: per preparare un buona pizza ci servirà del lievito di birra fresco o disidratato. Occorre per prima cosa controllare la data di scadenza, che ricordiamoci essere abbastanza breve nel lievito fresco. Un'altra cosa importante è la quantità di lievito utilizzata: diminuendo la quantità di lievito, i tempi di lievitazione richiesti aumentano. Scopri la nostra ricetta dell'impasto per la pizza fatta in casa.
Il sale: questo ingrediente ha un'importanza fondamentale, perché se non dosato bene impedisce all'impasto di lievitare. Per questo motivo, il sale va sempre aggiunto "lontano" dal lievito e in quantità moderata.
La farina: l'uso di un tipo di farina rispetto ad un altro può avere delle ripercussioni non indifferenti sui tempi di lievitazione dell'impasto. Ricordiamoci infatti che le farine integrali o di cereali diversi dal grano hanno tempi di lievitazione molto più lenti.
Liquidi e loro temperatura: anche l'uso dei liquidi ad una temperatura sbagliata può rovinare la lievitazione dell'impasto. La temperatura ideale è quella ambiente, mentre l'acqua fredda può bloccare la lievitazione e una troppo calda uccide i batteri dei lieviti responsabili della lievitazione.
Lavorazione dell'impasto: non meno importante è il tempo impiegato per la lavorazione del nostro impasto. Una volta che l'impasto si presenta morbido ed elastico è arrivato il momento di riporlo in una ciotola a lievitare.
Temperatura di lievitazione: mettiamo a lievitare l'impasto in un luogo asciutto, al riparo da correnti d'aria, coperto con un canovaccio o una pellicola. L'ideale sarebbe il forno spento con la luce accesa.
Aumentare il calore dell'ambiente: per aumentare il calore dell'ambiente in cui lieviterà l'impasto, posiziona al'interno del forno con la luce accesa un contenitore con acqua bollente. L'importante è tenere chiusa lo sportello.
Aggiungere lievito: se dopo un'ora l'impasto non è ancora lievitato, non resta che aggiungere altro lievito. Se vogliamo che l'impasto lieviti in tempi brevi possiamo aggiungerne 13-14 g (sempre un su 1 kg di farina).
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare