Ecco delle semplici ma gustose ricette per farcire il pan di Spagna. Per preparare delle torte o altri dolci segui i consigli di Ricetta.it!
Il pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria: lavorati nel modo giusto, gli ingredienti permettono di ottenere un prodotto finale alto, spugnoso e perfetto per essere tagliato a strati e farcito con crema a piacere.
In questa breve guida vi diamo indicazioni innanzittutto su come preparare un soffice pan di Spagna e poi qualche consiglio sulla farcitura da scegliere in base alle occasioni.
Gli ingredienti che vi servono per preparare il pan di Spagna sono: uova, zucchero, fecola di patate e farina.
Non c'è bisogno di lievito: montando le uova con lo zucchero, infatti, il composto immagazzinerà aria che gli permetterà di crescere in fase di cottura.
Una volta cotto è necessario lasciarlo raffreddare completamente prima di procedere a tagliarlo a strati.
Per fare bella figura con una torta di compleanno bisogna puntare tutto sulla farcitura e sulla decorazione esterna. Il segreto è scegliere una farcia che possa piacere a tutti e che sia facilmente adattabile e personalizzabile con l'aggiunta di ingredienti.
Nella nostra torta di compleanno, per esempio, utilizziamo una crema a base di mascarpone, Philadelphia, zucchero e panna fresca. Questi ingredienti ci danno la possibilità di aggiungere per esempio delle gocce di ciocciolato, dei frutti di bosco o della frutta fresca o sciroppata, come ananas e pesche.
Per torte di compleanno destinate ai bambini, consigliamo di utilizzare Nutella pura o eventualmente unita a della panna montata.
Ovviamente esistono numerose varianti di torte di compleanno: sul sito troverai la torta di compleanno al cacao e quella al pistacchio.
E se l'occasione per festeggiare fosse l'8 marzo? Festa della donna? Quale torta migliore della torta Mimosa?
La farcitura classica per questo dolce elegante è a base di crema pasticcera, preparata quindi con latte, farina, zucchero e uova.
La superficie viene poi decorata con panna fresca e cubetti di pan di Spagna di colore giallo.
Ne esiste anche una versione al cioccolato, la cui farcitura è a base di panna e gocce di cioccolato.
Se avete intenzione di preparare una torta al cioccolato, la farcitura perfetta è quella al cioccolato, da arricchire eventualmente con pezzetti o gocce di cioccolato fondente o bianco, per creare contrasto. La nostra ricetta è a base di cioccolato fondente, panna, mascarpone e zucchero a velo. È soda e compatta al punto giusto.
Cinzia Casalena
giovedì 27 maggio 2021
Posso mettere le fragole nel pan di spagnacon crema pasticcera e crema al cacao?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 27 maggio 2021
Certamente!
Rosi
giovedì 9 luglio 2020
Ho mia figlia allergica al latte e caseina. come posso farcire il mio pan di spagna?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 10 luglio 2020
Ciao Rosi, puoi farcirlo con della marmellata 🙂