Gli gnocchi alla norcina sono una rivisitazione della classica pasta alla norcina.
Un primo piatto molto sostanzioso il cui sugo è composto da pomodorini, salsiccia e pecorino, perfetto da servire per un'occasione speciale.
Gli gnocchi sono preparati seguendo una ricetta tradizionale a base patate, farina, uova e noce moscata. Il sugo è davvero veloce: si soffrigge l'aglio con il peperoncino e le salsiccie sbriciolate. Si aggiungono poi i pomodorini e il basilico e si fa cuocere per qualche minuto.
Quando gli gnocchi sono cotti, si condiscono con il sugo et voilà! Consigliamo di utilizzare degli gnocchi freschi, fatti in casa o acquistati presso una rosticceria. Acquistando quelli confezionati, che spesso hanno anche degli insaporitori, il sapore del sugo non risulterà così particolare.
Ecco la ricetta per preparare gli gnocchi alla norcina!
Categoria: Gnocchi
Per preparare gli gnocchi alla norcina iniziamo a rosolare in una padella antiaderente uno spicchio d'aglio e il peperoncino con le salsicce sbriciolate. Appena dorate sfumare col vino e far evaporare.
Nel frattempo tagliamo a dadini i pomodori. Una volta sfumato il vino aggiungiamo i pomodorini, il basilico e aggiustiamo di sale, pepe e prezzemolo.
Cuociamo a fuoco medio per 5 minuti e spegniamo.
A questo punto mettiamo a bollire l'acqua e nel frattempo tagliamo la mozzarella a cubetti.
Una volta cotti gli gnocchi li scoliamo e li condiamo con il sugo.
Accendere il fuoco e far sciogliere bene la mozzarella insieme agli gnocchi. Impiattare e spolverare con il parmigiano!
Per un pranzo in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare