La pasta alla norcina è un piatto tradizionale umbro, che prende il nome dai salumi di Norcia.
È un piatto molto ricco che prevede l'utilizzo di salsiccia, panna da cucina, pecorino e tartufo grattugiato grossolanamente o sottoforma di olio aromatizzato.
Ideale per un pranzo domenicale in famiglia o per festeggiare un'occasione speciale, la pasta alla norcina vi farà fare un viaggio gustativo nella gastronomia Umbra, da sempre conosciuta come miniera di sapori e profumi.
Scoprite quanto è semplice prepararla con i nostri passaggi!
Cercate un primo piatto della tradizione laziale? Provate gli spaghetti all'amatriciana!
Categoria: Primi
Per preparare la pasta alla norcina, iniziamo a portare a bollore l'acqua, la saliamo e la cuociamo [1]. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del sugo: in una pentola versiamo due cucchiai di olio [2]
e facciamo soffriggere la cipolla tritata [3]. Aggiungiamo la salsiccia [4], sminuzzandola per bene; la rosoliamo senza farla scurire.
Sfumiamo con il vino bianco [5], lasciamo evaporare e cuociamo per 8-10 minuti. A questo punto aggiungiamo la panna da cucina [6].
Lasciamo cuocere per qualche secondo [7], aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo l'olio aromatizzato al tartufo [8]
Dopo aver scolato la pasta, la aggiungiamo al nostro sugo, mescolando con un cucchiaio [9]. Impiattiamo e aggiungiamo il pecorino e del tartufo nero grattugiato [10].
In famiglia o con amici la Pasta alla norcina piace a tutti!
Orvieto classico doc molto fresco.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare