Il gelato al melone, preparato senza gelatiera e senza uova, è un dessert rinfrescante perfetto da preparare quando questo frutto è di stagione.
Abbiamo bisogno di un ingrediente magico: il latte condensato, meglio ancora se fatto in casa con la nostra ricetta. Questo permetterà al gelato di rimanere morbido e cremoso, senza doverlo mescolare ogni ora per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Basterà infatti lasciarlo 6-8 ore in congelatore e nel frattempo ci si può dedicare ad altre attività.
Il gelato al melone è solo una delle tante varianti che si possono preparare in casa utilizzando la frutta: eccezionale è anche il gelato alla pesca, all'albiccocca o al limone e, per gli amanti delle creme, quello al caffè, stracciatella, Nutella e cioccolato! Scoprite tutte le ricette sul sito!
Procuratevi un melone maturo, panna fresca, zucchero a velo, latte e burro e date il via alla preparazione!
Categoria: Gelati
Iniziamo preparando il latte condensato: poniamo sul fornello un pentolino, accendiamo tenendo la fiamma bassa e mettiamoci il latte e il burro. Quando quest'ultimo si è sciolto, uniamo lo zucchero a velo, continuando a mescolare e cuocendo per circa 18-20 minuti.
Lasciamo raffreddare completamente. In questo lasso di tempo il latte condensato si addenserà leggermente.
Puliamo poi il melone privandolo dei semi e della buccia, pesiamolo e poi frulliamolo in un mixer.
Montiamo la panna con lo zucchero a velo (che possiamo omettere se il melone è molto dolce): a questo punto uniamo il melone frullato al latte condensato, mescoliamo per bene e poi uniamo anche la panna montata delicatamente.
Trasferiamo il gelato in un contenitore ermetico e poniamo in freezer a congelare per 6-8 ore.
Per una merenda in famiglia
La video ricetta del giorno
AnnaMaria
sabato 4 luglio 2020
Io il latte condensato l'ho già, quanto ne metto?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 4 luglio 2020
115 g