Il frullato di avocado fragole e menta è una bevanda gustosa che può rappresentare un valido sostituto del pranzo, in particolare quando abbiamo bisogno di mangiare qualcosa di nutriente ma al contempo fresco e che non ci appesantisca.
È preparato con gelato fiordilatte che dona cremosità, fragole e avocado, che oltre ad essere ricco di vitamine e fibre, è una fonte di minerali e antiossidanti.
Il tutto viene aromatizzato con la scorza di lime e qualche fogliolina di menta.
La preparazione di questo frullato è molto semplice e richiede solo pochi minuti.
Ecco gli ingredienti e i nostri suggerimenti per prepararlo.
Categoria: Frullati
Per un buon frullato dobbiamo scegliere un avocado maturo. Se abbiamo qualche dubbio sul grado di maturazione dell'avocado basta fare una leggere pressione con il dito e vedere se affonda. Se notiamo che il frutto oppone resistenza, scegliamone un'altro più morbido.
Come prima cosa laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo e frulliamole con lo zucchero di canna. Versiamo il frullato di fragole in una ciotola, copriamo con una pellicola e mettiamola a raffreddare in frigorifero.
Tagliamo in due l'avocado, eliminiamo il nocciolo e con l'aiuto di un cucchiaino ricaviamone la polpa.
Mettiamo la polpa dell'avocado, le foglie di menta e la scorza grattugiata del lime nel frullatore e azioniamo per un paio di minuti o fino a quando non avremo ottenuto un composto bello omogeneo.
Riprendiamo dal frigorifero il composto di fragole e distribuiamolo in due bicchieri da frappè.
Aggiungiamo al frullato il gelato e azioniamo per alcuni secondi in modo che si formi un frullato morbido e cremoso.
Versiamo il composto nei due bicchieri decoriamo con una foglia di menta e serviamo subito.
Trattandosi di un frullato preparato con il gelato, dovrà essere consumato immediatamente e non potrà essere conservato il frigorifero.
Ciò che invece possiamo fare è conservare il frullato di avocado e gelato nel freezer.
Prima di consumarlo non dovremo far altro che tirarlo fuori dal freezer almeno 15 minuti prima, metterlo nel bicchiere del mixer e frullarlo per un paio di minuti in modo da ottenere la consistenza tipica del frullato.
Questo delizioso frullato, oltre ad una valida alternativa al pranzo o alla cena, può essere consumato a merenda, oppure servito come dolce a fine cena, naturalmente riducendone la quantità e distribuendo il frullato in quattro bicchierini.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare