La frittata di bietole è un secondo piatto facile, veloce, vegetariano e senza glutine.
Può essere servita insieme ad un’insalata di stagione o come antipasto dopo averla tagliata a pezzetti e magari guarnendo ogni cubetto con un pomodorino, ottenendo così un bel contrasto di colori e sapori. Ottima da presentare anche durante un buffet casalingo.
Prepararla è semplicissimo: dopo aver pulito le bietole sarà necessario sbollentarle per qualche minuto in acqua salata e strizzarle bene fra le mani, una volta raffreddate. Andranno poi incorporate alle uova sbattute rapidamente con una forchetta e al parmigiano grattugiato.
Vediamo dunque come preparare la frittata di bietole!
Categoria: Secondi
Per preparare la frittata di bietole, iniziamo a pulire accuratamente le foglie eliminando quelle rovinate, secche o ingiallite. Laviamole bene per togliere ogni residuo di terra e tagliamo via la parte dei gambi più dura.
Versiamo abbondante acqua in una pentola e mettiamola sul fuoco a fiamma vivace. Appena l’acqua inizierà a bollire, saliamola e poi aggiungiamo le bietole.
Lessiamole per sette minuti poi scoliamole e lasciamole raffreddare bene. Per eliminare tutta l’acqua in eccesso, strizziamo le foglie lessate con entrambe le mani.
Appoggiamo le verdure così preparate sul tagliere e sminuzziamole con un coltello.
Intanto rompiamo le uova in una terrina, uniamo un pizzico di sale e pepe e il parmigiano grattugiato poi sbattiamole rapidamente con i rebbi della forchetta.
Incorporiamo le bietole e mescoliamo.
Versiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente capiente. Facciamolo scaldare a fiamma vivace poi versiamo dentro la padella il preparato a base di uova e bietole.
Cuociamo la frittata per qualche minuto coprendola con un coperchio di adeguate dimensioni. Trascorso il tempo indicato giriamola dall'altro lato.
Dopo altri due o tre minuti di cottura, sarà pronta per essere gustata. Sistemiamola sopra un piatto da portata e serviamola in tavola prima che si raffreddi troppo.
Possiamo insaporirla anche con del pecorino.
Consigliamo di consumarla subito.
Per un secondo piatto salutare e leggero o per un aperitivo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare