I friggitelli in padella sono un contorno semplice e gustoso da abbinare a qualsiasi secondo a base di carne o di pesce.
Si tratta di una varietà di peperoni verdi, simili nell'aspetto al peperoncino, ma a differenza di questo non sono piccanti.
I friggitelli o peperoni friarielli, sono la base di molte ricette del centro sud, ma ormai è facile trovarli anche in altre zone d'Italia.
Nella versione classica i friggitelli vengono cucinati interi insieme al picciolo, questo per conservarne la consistenza ma anche il gusto. Nulla vi impedisce però di eliminare il picciolo e privarli dei semini che si trovano all'interno del peperone e tagliarli a pezzi più piccoli. Il consiglio è comunque quello di lasciarli interi.
Vediamo insieme la ricetta dei friggitelli in padella.
Categoria: Contorni
Iniziamo con il pulire i nostri friggitelli sotto l'acqua corrente facendo bene attenzione a rimuovere le impurità presenti vicino al picciolo.
Una volta puliti, asciughiamoli con della carta da cucina.
Versiamo 3 o 4 cucchiai d'olio extravergine in una padella, uniamo l'aglio in camicia e facciamo rosolare per un paio di minuti.
Aggiungiamo i friggittelli e facciamo insaporire per alcuni minuti a fuoco vivace avendo cura di rigirarli spesso.
Trascorsi alcuni minuti, versiamo l'acqua, un pizzico di sale e proseguiamo la cottura con il coperchio. Ci vorranno circa 10-15 minuti, ma l'unico modo per vedere se son cotti è controllare che siano appassiti.
Ora non resta che rimuovere l'aglio in camicia, assaggiare se vanno bene di sale e spegnere il fuoco: i friggitelli sono pronti per essere serviti.
Se vogliamo aggiungere un tocco in più ai nostri friggitelli in padella possiamo aggiungere delle acciughe durante la rosolatura dell'aglio o magari un pezzetto di peperoncino.
Una volta cotti, se non li consumiamo tutti, si possono conservare in frigorifero per 2 o 3 giorni, mettendoli in una ciotolina e ricoprendoli con della pellicola.
I friggitelli in padella sono l'ideale per accompagnare della carne alla griglia, ma anche un semplice petto di pollo cotto in padella. Provateli inoltre come accompagnamento a del pesce cotto al forno o al vapore, vi conquisterà.
Perfetti come contorno.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare