I friggitelli ripieni sono un'idea sfiziosa da servire come antipasto o secondo piatto saporito.
Il friggitello è un tipo di peperoncino piuttosto piccolo, caratterizzato da un sapore dolce e un colore verde brillante.
Soprattutto nel sud Italia è conosciuto con il nome di peperone friarello e viene utilizzato come condimento di primi piatti oppure come contorno, cotto in padella.
Semplici e veloci da preparare, in questa ricetta i friggitelli vengono tagliati e svuotati, a mo’ di barchetta, e poi farciti con un mix saporito di pomodorini, alici, erbe aromatiche fresche e pangrattato che assicura una gratinatura sfiziosa e croccante.
Ottimi come secondo piatto, leggero e gustoso, sono perfetti anche serviti come antipasto e grazie alle loro piccole dimensioni, si presentano come un finger food irresistibile.
Provateli anche per farcire dei panini o la focaccia oppure sopra le bruschette scoprirete che bontà!
Vediamo insieme come preparare i friggitelli ripieni.
Categoria: Antipasti di carne
Per preparare i friggitelli ripieni al forno iniziamo tagliando in maniera longitudinale i friggitelli, eliminando la calotta superiore, in modo che resti una barchetta da riempire [1].
Con l’aiuto di un cucchiaino, eliminiamo eventuali semi e filamenti, e sciacquiamo sotto acqua corrente.
Sminuzziamo con un coltello le calotte dei friggitelli svuotati [2].
Tagliamo a piccoli cubetti anche i pomodorini [3].
In una padella scaldiamo l’aglio con tre cucchiai di olio, facciamo soffriggere le alici che si scioglieranno (basterà un minuto) [4]
e poi aggiungiamo i friggitelli e i pomodorini [5].
Lasciamo cuocere per 4/5 minuti. Quindi aggiungiamo il pangrattato, dovremo ottenere un ripieno morbido, se necessario aggiungete un filo di olio. Aggiungiamo che le erbe aromatiche sminuzzate e mescoliamo bene [6].
Disponiamo i peperoncini su una teglia ricoperta da carta forno, saliamoli, e farciamoli con il composto aiutandoci con un cucchiaino. Infine aggiungiamo una spolverata di pangrattato e un filo di olio [7].
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti [8].
I nostri friggitelli sono pronti per essere gustati caldi oppure freddi.
I friggitelli ripieni si possono conservare in frigo per un massimo di due giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Scegliete dei frigitelli freschi e sodi, dal colore brillante e dalle dimensioni sufficientemente grandi da contenere il ripieno. Volendo è possibile usare la mollica del pane raffermo, ma per la gratinatura croccante è consigliato il pangrattato.
Sconsigliamo la congelazione.
Per una variante vegetariana è possibile omettere le alici e aggiungere capperi e olive.
Oppure per un ripieno più ricco aggiungere il tonno o anche qualche formaggio tipo scamorza o provola affumicata.
I friggitelli ripieni rappresentano un antipasto gustoso oppure un secondo piatto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare