La focaccia veloce senza lievitazione è la ricetta perfetta quando siamo a corto di pane o abbiamo voglia di un prodotto da forno che sia pronto velocemente. La sua particolarità sta proprio nel fatto che non necessita di tempi di riposo perché, grazie all'utilizzo del lievito istantaneo, lieviterà direttamente in forno.
Ottima se arricchita con delle erbe aromatiche prima di essere infornata: inoltre, possiamo gustarla così com’è appena tolta dal forno oppure farcirla con formaggi freschi come lo stracchino o con salumi.
Vediamo assieme come fare la focaccia veloce senza lievitazione passo dopo passo
Categoria: Focacce
Versiamo la farina in una ciotola capiente e aggiungiamo a più riprese l'acqua, mescolando con le mani. Uniamo poi l’olio e il lievito.
Impastiamo gli ingredienti con le mani e solo dopo aver ottenuto un panetto compatto, uniamo il sale e proseguiamo ad amalgamare il tutto energicamente.
Prendiamo una teglia rotonda oppure rettangolare e ungiamola con olio extravergine d’oliva. Appoggiamo l’impasto al suo interno e poi cominciamo a stenderlo usando le mani fino a ricoprire tutta la teglia.
Condiamo la superficie con un filo di olio extravergine d’oliva e poi insaporiamo con le erbe aromatiche preferite.
Accendiamo il forno e impostiamolo sui 200/220°.
Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, inforniamo la focaccia senza lievitazione e lasciamola cuocere per circa 30 o 40 minuti.
Più la focaccia è sottile, più sarà veloce la cottura.
Ottima da farcire con salumi e formaggi.
Occasioni in cui preparare la ricetta: la focaccia senza lievitazione è perfetta da preparare tutte le volte che non si ha il pane in casa e magari si vuole servire in tavola qualche specialità che prevede intingoli e sughi a base di pomodoro. Questa focaccia è l’ideale anche da proporre tagliata a pezzetti e farcita con salumi vari all’ora dell’aperitivo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare