La focaccia con impasto al pesto è una ricetta gustosa da farcire a piacere o gustare semplice. L'impasto è arricchito e colorato da pesto di basilico e pinoli.
La focaccia con impasto al pestoè un lievitato sfizioso e soffice: abbiamo arricchito il classico impasto con pesto di basilico e pinoli.
L'abbiamo preparata senza impastare, ovvero con una tecnica definita no-knead, che consiste nel mescolare gli ingredienti in modo abbastanza grezzo e sfruttare lunghi tempi di riposo e pieghe di rinforzo ripetute più volte.
Farcita con due proposte davvero gustose ed invitanti: una metà con formaggio certosa che in forno si fonde e ricopre la superficie in modo irresistibile, e metà con pancetta affettata sottile e crema di zucca.
Ovviamente potete scegliere il condimento in base ai vostri gusti e agli ingredienti che preferite, oppure gustarla semplice come accompagnamento o spuntino durante la giornata.
Il risultato sarà un successo assicurato: servitela la focaccia al pesto calda e vedrete... sparirà in pochi minuti!
In una ciotola abbastanza grande mettiamo la farina, sminuzziamo il lievito di birra e versiamo circa metà dell'acqua [1].
Iniziamo ad amalgamare utilizzando un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo i pinoli [2], il sale e versiamo ancora un po' d'acqua.
Uniamo il pesto con l'acqua rimanente così da renderlo più liquido, quindi versiamolo nell'impasto [3].
Mescoliamo fino a quando la consistenza diventa più compatta, quindi lavoriamo qualche minuto il panetto con le mani [4].
Copriamo la boule con un canovaccio e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Dopodiché trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro (noi su una base in acciaio) e realizziamo le pieghe di forza: ovvero tiriamo i lembi del panetto e ripieghiamoli su se stessi ripetendo l'operazione più volte sui quattro lati [5]. Richiudiamo il panetto tirandolo con le mani verso di noi [6]. Rimettiamolo nella ciotola e lasciamo lievitare per altri 20 minuti circa sempre comprendo il contenitore con un canovaccio.
Ripetiamo il passaggio delle pieghe altre 2 volte; l'ultima volta prima di rimettere il panetto nella ciotola, ungiamo la base i bordi con un po' d'olio evo [7].
Lasciamo lievitare a temperatura ambiente per almeno 1 ora [8].
Trasferiamo il nostro impasto sul piano di lavoro cosparso con un po' di semola o farina di riso e iniziamo a stenderlo premendo con le dita tutt'intorno al panetto [9]
e poi al centro [10]. Capovolgiamo e ripetiamo.
Eliminiamo la farina in eccesso e mettiamo l'impasto in una teglia da forno di 30x40 cm unta con olio d'oliva.
Lasciamo riposare a temperatura ambiente un'ora. [11]
Nel frattempo mescoliamo in una ciotola l'acqua, l'olio evo il sale: versiamo questo composto sull'impasto [12]
e distribuiamolo su tutta la superficie, premendo con le dita per creare i classici solchi della focaccia.
Cuociamo in forno preriscaldato alla massima temperatura per circa 15 minuti [13].
Dopodiché tiriamo fuori e farciamo a piacere: noi abbiamo aggiunto su metà teglia del formaggio morbido certosa [14].
Abbiamo rimesso la focaccia in forno 3-4 minuti per far sciogliere il formaggio, quindi abbiamo arricchito l'altra metà con pancetta affettata sottile e crema di zucca [15].
Ancora un paio di minuti per scaldare il tutto [16] e la focaccia al pesto è pronta da gustare!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare