Le dita di strega mozzate sono dei dolcetti ideali per la parte finale della cena di Halloween: adatte sia per i bambini che per i più grandi.
Si tratta di semplici biscotti al burro decorati e arricchiti da mandorle e marmellata di fragole.
Le dita di strega mozzate sono ottime da gustare a merenda e le potete prepararle anche con il Bimby, o nella versione verde.
Non perderti tutte le altre ricette di Halloween.
Categoria: Ricette di Halloween
Porre in una ciotola capiente: la farina, un pizzico di sale, lo zucchero a velo, il burro freddo tagliato a pezzittini [1] e amalgamare bene gli ingredienti con le mani [2].
Aggiungere l'uovo [3] e mescolare nella ciotola ancora con le mani [4] e poi, quando si sarà amalgato un po' di più il tutto, su una spianatoia.
Continuare la lavorazione finché si otterrà in un impasto liscio e omogeneo [5]. Dividerlo poi in palline da 20 g circa l'una [6].
Lavorare ciascun pezzetto con le mani fino ad ottenere un salsicciotto dalla lunghezza di 12 cm ciascuno.
Ora bisognerà dare le forme a ciascun biscotto: per fare la sagoma delle nocche, sarà opportuno affiancare il salsicciotto ad un dito, per prendere le misure delle nocche, e rigarle con un coltello dalla lama liscia [7].
Sull'estremità di ciascun salsicciotto adagiare la mandorla spellata, facendo una leggera pressione su di questa [8].
Mettere con cautela le dita su una teglia da rivestita da carta da forno, lasciando uno spazio tra un dito e l'altro di circa tre centimetri, e inserirla in forno, precedentemente riscaldato, per circa 20 minuti ad una temperatura di circa 180°.
Se vi accorgete di aver scaldato troppo la frolla lavorandola, se in casa c'è una temperatura troppo alta, se ci avete messo tanto tempo a formare i biscotti (o in generale come trucco per la perfetta riuscita), vi consigliamo di mettere la teglia con i biscotti in frigorifero per 10 minuti prima di infornarla, in modo che non perdano la forma in cottura.
Fare raffreddare, sollevare la mandorla e cospargere la cavità con della marmellata rossa [9] e decorare a piacere con altra marmellata le estremita di ogni biscotto [10].
Noterete che, applicando le mandorle alla pasta frolla prima della cottura, queste tenderanno a staccarsi una volta che le dita sono cotte. Nessun problema: basterà riattaccarle spalmando sull'incavatura dell'unghia della marmellata di fragole. L'effetto sangue è assicurato!
Potete anche usare del colorante alimentare rosso per accentuare l'effetto.
Francesca
domenica 1 novembre 2020
Ottimo il sapore, ma le dita si sono appiattite e allargate da assomigliare alle lingue di gatto....
Ricetta.it
ha scritto: domenica 1 novembre 2020
Ciao Francesca, prova ad abbassare la temperatura del forno la prossima volta 😊
Mirna Bellesi
mercoledì 28 ottobre 2020
Ottima anche questa!Brava Laura!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020
Ciao Mirna, giriamo i complimenti a Mara, questa è una sua ricetta 😊😋