La torta di castagne è un dolce rustico e goloso, perfetto per le giornate più fredde.
L'abbiamo preparata utilizzando le castagne bollite e poi frullate insieme a olio e yogurt per ottenere una cremina deliziosa da aggiungere all’impasto insieme a tanti pezzi di cioccolato fondente.
Soffice e golosa, la torta di castagne è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini ed è un ottimo modo per utilizzare la castagne in cucina.
Le castagne si abbinano benissimo a profumi autunnali come la scorza d'arancia, la cannella o la vaniglia, ma anche alla frutta secca come noci, nocciole o mandorle.
Vediamo insieme come preparare la torta di castagne bollite!
Categoria: Torte
Per prima cosa incidete le castagne con un coltello, mettetele in una pentola d'acqua insieme ad una foglia di alloro e cuocetele per 40 minuti circa dal momento del bollore.
Scolatele e facendo attenzione a non bruciarvi sbucciate le castagne e ricavate tutta la polpa (dovreste ottenerne 100 g) [1].
Mettete la polpa della castagne nel bicchiere del mixer [2].
Aggiungete l’olio e lo yogurt e frullate il tutto [3]. Dovrete ottenere una crema liscia e fluida [4].
In una terrina capiente sbattete con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero e alla vaniglia per qualche minuto, dovranno essere gonfie e spumose [5]. Unite la crema di castagne e continuate a sbattere [6].
Incorporate a questo punto la farina, il cacao e il lievito setacciati [7]. Aggiungete all’impasto 2/3 del cioccolato e mescolate per amalgamare il tutto [8].
Imburrate e infarinate uno stampo circolare di 22 cm in cui verserete l’impasto [9]. Infornate l’impasto della torta di castagne e cioccolato nello stampo e cuocetela a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire e sformatela [10].
Come conservare la torta di castagne bollite?
La torta di castagne bollite si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Si può congelare, intera o a fette, per 1-2 mesi.
Le varianti da applicare a questa torta sono molte. Potete miscelare la farina 00 con metà farina di castagne, integrale o di farro, sostituire lo yogurt con un formaggio fresco spalmabile o con la panna fresca. Potete aggiungere, oltre al cioccolato, anche noci tritate o uvetta.
Consigli per una cottura ottimale
Ogni forno è diverso, quindi per essere sicuri che la torta sia perfettamente cotta, è sempre utile fare la prova dello stecchino verso la fine del tempo di cottura indicato. Se lo stecchino esce asciutto, la torta è pronta. Se la parte superiore tende a scurirsi troppo, puoi coprirla con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura.
E’ preferire bollire le castagne invece di arrostirle, affinché la polpa sia più umida e cremosa. In questo modo frullandole si otterrà una crema liscia e omogenea.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare