Genuina e semplice, la crostata con frolla allo yogurt è perfetta da gustare per colazione o per uno spuntino goloso durante la giornata.
Preparata con una pasta frolla con poco burro e l'aggiunta di un vasetto di yogurt bianco, risulta più leggera e meno calorica.
Scegliete la marmellata del gusto che preferite - noi abbiamo optato per una deliziosa confettura ai frutti di bosco - e decorate la superficie con il classico reticolo o come vi piace di più.
La consistenza della pasta frolla risulterà leggermente più elastica rispetto a quella tradizionale: per un risultato perfetto, abbiamo aggiunto mezza bustina di lievito e vi consigliamo, dopo averla stesa e trasferita nella tortiera, di lasciarla riposare un po' in frigorifero. Dopodiché potete farcirla e infornare.
Non perdere la nostra video ricetta e le spiegazioni passaggio dopo passaggio.
Categoria: Crostate
Una volta pronta, lasciamo raffreddare, poi rimuoviamo dallo stampo e trasferiamola su un piatto.
Spolveriamo a piacere con un po' di zucchero a velo e serviamo!
Per la farcitura potete utilizzare la marmellata al gusto che preferite, oppure in alternativa optare per crema pasticcera, al cioccolato o Nutella.
Bucherellate molto bene la superficie per evitare che la frolla si gonfi durante la cottura.
Perfetta per la prima colazione o da servire come dessert a fine pasto.
Emanuela Cardilli
martedì 20 aprile 2021
Bella idea con lo yogurt mai provata!
David
martedì 13 aprile 2021
Se uso la farina tipo 2 la frolla risulterà meno lavorabile o si spezzera? Come posso eventualmente aggiustare gli ingredienti?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021
Ciao David, puoi provare questa ricetta